Valore psa totale alto

Salve volevo chiedere un parere riguardo il valore del psa totale rilevato da esame ematico che mio suocero ha effettuato che è risultato essere 14,067. Mio suocero è diabetico sotto controllo non insulinico e non accusa alcun dolore nella parte . Volevo appunto chiedere un parere in merito ed eventuale percorso da seguire secondo le vostre esperienze.
Restando in attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il valore è indiscutibilmente alterato e proprio per l'assenza di disturbi intensi è assolutamente il caso che questa situazione venga opportunamente approfondita. Il percorso parte ovviamente dalla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, per continuare con una ecografia trans-rettale, ovvero una risonanza magnetica della prostata, per porre eventuali indicazioni all'esecuzione di prelievi bioptici. Se però suo suocero ha più di 75-80 anni ovviamente è ragionevole (e forse anche doveroso) mantenere un atteggiamento un po' meno aggressivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.piana la ringrazio per avere risposto in maniera esaustiva alla mia domanda riguardante il valore del psa di mio suocero. Già oggi abbiamo preso appuntamento con uno specialista .
[#3]
dopo
Utente
Dr Piana mio suocero ha effettuato una visita specialistica la quale ci ha lasciato perplessi e confusi. Dunque l'urologo ha effettuato una ecografia esterna ed una manovra rettale , da cui risulta una ipertrofia della prostata ma non tale da giustificare il valore del psa rilevato pari a 14,067 secondo il medico vi è appunto una forte discrepanza in merito. Non ha parlato di effettuare una eco trans rettale perchè non la ritiene utile non ha parlato minimamente di biopsia l'unica indicazione terapeutica data è stata quella di prendere una compressa al giorno di permixon per 20 giorni e quindi ripetere l'esame del psa ,dopo eventualmente si penserà ad altro percorso terapeutico, niente altro.
Il medico di famiglia non è assolutamente d'accordo, avrebbe associato anche un antibiotico perchè da solo il permixon puo' fare ben poco poi ha quasi obbligato mio suocero a ripetere l'esame del psa che effettuerà domani mattina.
Le ripeto dottore siamo confusi e anche preoccupati.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanti anni ha suo suocero? Se più di 80 senz'altro la strada scelta dal nostro Collega può essere condivisibile.
[#5]
dopo
Utente
Mio suocero ha 64 anni è diabetico sotto controllo non insulinico il valore del psa è stato rilevato per puro caso durante un controllo ematico di routine infatti nella parte non accusa alcun dolore.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Stando così le cose, buona parte degli urologi assumerebbe probabilmente un atteggiamento maggiormente aggressivo. Non vorremmo però che nel caso ci fosse qualche dettaglio che sfugge in una valutazione a distanza, forzatamente limitata. Per vostra tranquillità, sarebbe forse opportuno cercare ancora almeno un altro consulto e poi decidere il da farsi in piena serenità.