Biopsia prostatica aiuto

Buongiorno dottori,
ieri mi è caduto il mondo addosso. Mio padre a60 ha ricevuto il seguente referto:
biopsia con riscontro di adenocarcinoma gleason score 4+5.
psa pre biopsia 8.5
RNM: in relazione al quesito clinico, nel settore postero-laterale della zona periferica dell'apice del lobo dx è riconoscibile area focale di discreta restrizione della diffusione, a margini mal definiti, del maggior diametro di 17mm(pirads v2=3). In sua corrispondenza è apprezzabile ipontensità di segnale nelle immagini T" dipendenti mentre nella sequenza dinamica non sono presenti aree di elevata impregnazione di contrasto.
non sono riconoscibili segni di estensione extra-prostatica della alterazione descritta.
non evidenti immagini di linfoadenomegalie pelviche.vescica fisiologicamente distesa, con pareti ispessite, come per vescica da sforzo.

hanno consigniatp intervento-radioterapia ed ormoterapia previa PET-TAC colina.

A questo punto mi chiedo in queste condizioni, quante probabilità ci sono che il tumore abbia già dato metastasi? le aspettative di vita?

Siamo distrutti e mi sembre di vivere in un mondo fuori dal reale. Aiutatemi a capire.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , le indicazioni terapeutiche date a suo padre mi sembrano giuste ,
la malattia diagnosticata è un alto grado e la prognosi in questi casi può essere peggiore , ma se il tumore è confinato alla prostata ci sono buone possibilità di cura. Per una indicazione prognostica più accurata bisogna attendere il completamento della stadiazione dopo la Pet Colina .

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Anche se questo tumore è potenzialmente abbastanza aggressivo (vedi Gleason 4+5=9) le sue dimensioni non sono elevate ed il PSA ancora piuttosto basso. E' pertanto ben poco verosimile che vi siano già delle localizzazioni a distanza. La PET ed eventualmente la scintigrafia ossea chiariranno definitivamente questo dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
A questo che valenza ha la risonanza? Se questa mi fa capire che risulta confinato alla prostata , posso aspettarmi delle metastasi comunque?....ormai vivo in un mondo parallelo .grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La risonanza definisce con estrema precisone le dimensioni limitate della lesione. In medicina non esistono certezze ma solo probabilità, che qui ci dicono che la possibilità di attuale estensione extraprostatica è piuttosto bassa. La PET chiarirà ulteriormente.
[#5]
dopo
Utente
Mio padre ha eseguito la pet, il cui risultato afferma che è evidente un diffuso accumulo del radiofarmaco in corrispondenza della loggia prostatica SUV max 4.9 e non si evidenziano altre aree di alterato metabolismo del radiofarmaco nei restanti distretti corporei esaminati.

Mi chiedo un carcinoma nasce come Gleason 9 o si è evoluto per esempio da 6 a 9?
Il punto è che a gennaio 2015 presso un altro centro è stata eseguita un'altra biopsia risultata negativa, a distanza di pochi mesi il quadro può essere cambiato così notevolmente?

L'urologo procederà all'intervento di prostatectomia radicale robotica con linfadenectomia pelvica, a cui seguirà radioterapia ed ormonoterapia.

Sulla scorta della vostra esperienza, il quadro appare critico?

grazie