Vescica spessa

buona sera, mio marito, ha un Problema quando va in bagno di corPo , doPo lo sforzo gli esce una goccia di sangue dal Pene.abbiamo fatto un ecografia alla vescica e gli hanno detto che ha le Pareti sPesse. cosa Puo essere, sono un Po reoccuPata.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le pareti vescicali sono costituite in massima parte da tessuto muscolare. Come tutti i muscoli, anche questo tende ad ingrossarsi (in questo caso ispessirsi) quando è messo sotto costante sforzo. Evidentemente, anche se non lo percepisce chiaramente, suo marito si sforza per urinare. La causa è molto probabilmente un ostacolo della via urinaria tra la vescica e l'esterno. Le possibilità sono numerose e certamente la piccola perdita di sangue è quasi sicuramente correlata. Diremmo che sia assolutamente indispensabile la valutazione di un nostro Collega specialista in urologia, per fare al più presto chiarezza con gli adeguati accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, ha fatto un uriflussometria ed è risultato che la sua pipi è molto debole. La,goccia di,sangue non la fa più e non ha altri sintomi, solo quello di aspettare un po la mattina prima di fare la pipi, ma durante il giorno la fa regolarmente.questi sono i risultati : Total time 54 mm-vol 291 ml-peak flow 8 ml avg flow 6ml/sec- time peak 00'12 mm:ss flow time 00:47 mm:ss voiding time 00:49 mm:ss residue 0 ml, Il dottore gli ha detto che ha una sclerosi,del collo vescicale e gli ha dato da prendere per un mese lo xatral da 10 mg.nel caso l operazione,io ho letto di questa operazione, le conseguenze sono un po brutte una eiaculazioneretrogada sono un po spaventata abbiamo 33 anni e stiamo provando da un anno ad avere dei figli. La mia preoccupazione è che solo dalla ecografia e da questa analisi è giusto che abbia questa cosa? Si può risolvere solo con lo xatral?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sclerosi del collo è un'ipotesi abbastanza verosimile, considerando la giovane età, ma è assolutamente necessari una conferma con una valutazione endoscopica diretta, prima di pensare a qualsiasi tipo di intervento. La terapia alfa-lìitca (alfuzosina/Xatral ed altri) è quanto di meglio si possa tentare a livello di farmaci. Le indicazioni all'intervento devono essere ovviamente discusse con attenzione, ma purtroppo il probelma ostruttivo pare non di lieve entità, pertanto ad un compromesso bisognerà pur arrivare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma è possibile che lui non abbia nessun disturbo , solo quella goccia di sangue che ora non ha neanche più,ma se non se ne fosse accorto cosa poteva succedere, è possibile che è cosi da sempre? E magari è una cosa congenita.?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il flusso dell'urina è molto lento, circa la metà dei valori minimi per un uomo della sua età. Molto probabilmente suo marito ha sempre urinato così male e pertanto non percepisce la differenza.