Operazione varicocele

Gentili dottori,

a breve dovrò sottopormi alla correzione del varicocele sinistro tramite sclerotizzazione.
Nell'attesa mi è sorto un dubbio riguardo agli effetti dell'intervento.
Se mediante l'operazione sarà completamente ostruita la vena spermatica (come mi è parso di intendere) quale via alternativa prenderà il sangue in uscita dal testicolo?
Ci può essere il rischio che il testicolo vada incontro a una congestione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Il sangue prenderà la via preferenziale del deflusso naturale del testicolo destro. Non vi è rischio di "congestione", anzi l'intervento viene fatto proprio per migliorare il deflusso dal testicolo sinistro.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it