Pseudomonas aueruginosa in ragazza giovane e sana

Buon giorno a tutti, sono un infermiere e volevo chiedere qualche informazione.
La mia ragazza ha fatto un accesso in PS una settimana fa, per colica renale in monorene DX dalla nascita.
Oggi ho ritirato il risultato dell'urinocoltura, che indica la psitività a PSEUDOMONAS AERUGINOSA.
Sono consapevole di che tipo di batterio è e so che può portare anche a gravi conseguenze.
Ora la mia domanda è: come è possibile che una ragazza di 23 anni, sana abbia contratto P.a. nelle vie urinarie? In quanto so che principalmente si contrae durante le degenze ospedaliere.
Inoltre: è possibile che l'abbia "portata" a casa io dal reparto? E' possibile contrarla da un cane?
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se è vero che queste infezioni sono annoverate tra quelle "ospedaliere", di fatto batteri di quel tipo sono spesso presenti in modo silente nell'intestino. C'è da chiedersi come mai ad un certo punto si manifestino a livello delle vie urinarie. Non sempre è possibile trovare una chiara giustificazione, ma nel caso specifico questa condizione di rene unico può ad esempio far pensare a qualche ulteriore malformazione congenita satellite, anche di modesta entità. La situaziine merita comunque di una attenta valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it