Levofloxacina per cistite forte

Buonasera,
Vi scrivo per avere un parere su quanto mi è stato prescritto oggi al pronto soccorso. Inizio dicendo che 4 anni fa ho avuto i primi episodi di cistite che sono poi continuati per un anno intero nonostante le varie visite e urinocolture: subito, senza alcun tipo di esame mi fu prescritto dal mio medico di base l'Amoxicillina, finiti i 5 giorni di trattamento stavo peggio di prima. Dalla successiva urinocoltura infatti si scoprì che l'Escherichia coli era resistente.

Dopo tre anni in cui non ho avuto alcun segno di cistite, ieri sera ho iniziato ad avvertire dolore al basso ventre, dopo qualche ora avevo fastidio ad urinare. Conoscendo ormai i sintomi della cistite da E.Coli, avvertendo i primi brividi e vedendo sangue nelle urine mi son recata al pronto soccorso in quanto nella città in cui sono ora non ho il medico di base. Hanno effettuato un controllo del sangue da cui risulta leucocitosi e fatto un test sulle urine che è risultato positivo ai leucociti. Mi hanno somministrato un antidolorifico intramuscolo perchè il dolore è davvero insopportabile (faccio fatica a camminare e la schiena fa malissimo) e al momento della dimissione mi han prescritto di fare domattina un urinocoltura e subito dopo iniziare con la levofloxacina da 500mg x 6 giorni. Volevo sapere se prendendo questo antibiotico ''alla cieca'' senza avere prima i risultati dell'esame, rischio di nuovo di stare peggio in quanto potrebbe essere resistente. Pensate sia una soluzione valida da seguire quella prescritta? Son combattuta sul da farsi in quanto da un lato non posso aspettare una settimana in queste condizioni, ma dall'altro non vorrei stare peggio dopo.
Vi ringrazio molto per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La terapia antibiotica empirica nella cistite tipica femminile è giustificata in caso di dolori molto importanti o comparsa di febbre. Noi siamo generalmente molto contrari alla somministrazione empirica, ma nel suo caso, con le manifestazioni che ci descrive, probabilmente ci saremmo comportati come i Colleghi che le hanno prescritto la levofloxacina. Parallelamente, le raccomandiamo però di bere molta acqua e fare i modo di avere una buona fuzione intestinale, ricorrendo a fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Piana,
La ringrazio molto per la Sua risposta e la conferma che mi ha dato. Volevo chiederle ancora una cosa se possibile. Sono al 4 giorno di Levofloxacina e ancora devo aspettare per avere l'urinocoltura e l'antibiogramma fatti lunedì. E' normale che al 4 giorno io avverta ancora male alla schiena? Il male ai reni è molto diminuito rispetto a giorni fa , ma in ogni caso non è andato via. E' normale? La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Abbia pazienza, entro certi limiti si tratta della normale evoluziine di questi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Piana,
scusi se La disturbo ancora, ma ho un ultimo dubbio. Alla fine mi è arrivato l'antibiogramma e l'urinocoltura era positiva al proteus mirabilis. Finita la levofloxacina mi è stata prescritta la ciprofloxacina da 500 mg due volte al dì x 5 giorni. Finiti entrambi i cicli di antibiotico, a distanza di dieci giorni ho eseguito l'urinocoltura di controllo come suggerito dal mio medico. Mi son arrivati i risultati oggi: è negativa, ma han trovato rare emazie. Se non ho più cistite, proteus e dolore ai reni, a cosa può essere dovuto il sangue?
La ringrazio moltissimo
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vengono definite come "tracce" una presenza modestissima di sangue, del tutto compatibile con l'infiammazione appena avvenuta. Tutto ampiamente giustificabile, stia serena.