Cistite?

Buona sera! Scrivo qui in attesa di poter consultare il mio medico curante. Ho riscontrato dei sintomi fastidiosi come la necessità di urinare spesso sentendo come un peso sulla vescica. Non ho né bruciori ne perdite di sangue, potrebbe essere cistite? Premetto che ho avuto già un episodio simile e non era cistite non sono riusciti a comprendere quale fosse la causa di questi sintomi avevo solo i leucociti nelle urine alti. Mi devo preoccupare? Devo richiedere esami specifici? Posso prendere integratori adatti alla prevenzione della cistite come il mirtillo rosso? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
se il disturbo è diventato ricorrente è necessario che esegua esami di approfondimento prima di pensare a qualsiasi tipo di cura compreso il mirtillo rosso che può essere preso in considerazione in un regime di prevenzione del sintomo o come cura coadiuvante.
E' importante un dialogo con lo specialista per cercare di carpire eventuali fattori predisponenti (abitudini di vita, assunzione di sostanze voluttuarie, tipo di alimentazione, apporto idrico ecc.) In tale occasione sarà stabilità la necessita di rieseguire l'esame delle urine o l'ecografia dell'apparato urinario, specie se non già eseguito sino ad ora. Essendo solo una questione di aumentata frequenza urinaria senza altri sintomi urinari non dovrebbe essere nulla di preoccupante anche se ripeto è necessario capire di cosa si tratta.

Cordiali saluti
Gino Scalese