Lichen scleroatrofico e candida

Buongiorno, sono affetto da lichen sclerosus e probabilmente sono affetto da candida ( sono in attesa del risultato del tampone). Vista la forte infiammazione tiipica comunque anche del lichen, sto ricominciando a mettere il clobesol. Volevo fare una domanda, se fossi affetto da candida sul glande e prepuzio il clobesol peggiora la situazione ? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
il problema del cortisone è effetto rebound ossia accentuazione alla sospensione, aspetti il risultato del tampone, potrebbe essere un candidosi che tratta con antimicotici.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Vicini,
il cortisone l'avevo sospeso praticamente da 8 mesi.Essendo molto attiva in questi giorni l'infiammazione la mia paura è l'avanzamento del lichen sia per quanto riguarda la fimosi e sia il meatro uretrale presenti in parte in ambo i casi. L'effetto del cortisone purtroppo è noto. Nell'aspettare la risposta ( altri 4/5 giorni almeno) il clobesol mi potrebbe aiutare ad attenuare l'infiammazione in atto. Ma a parte l'effetto rebound se fosse candida il cortisone peggiorerebbe comunque la situazione al momento ?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Certo, è tutto vero quello che sostiene.
Oltre ai cortisonici si sono tanti preparati topici a base di vitamina E che possono aiutarla.
Cordiali saluti.