Cistiti recidive

Buongiorno, sono diversi anni che mi capita di avere cistiti, ma negli ultimi 6 mesi, ho avuto un episodio al mese circa, che risolvo con il monuril. Ho fatto esami delle urine che hanno evidenziato la presenza di 'Enterococco faecalis', ma il medico mi ha detto solo di prendere il monuril. Ho letto su internet che probabilmente potrebbe esser una conseguenza di pratiche sessuali sbagliate. Come lo elimino una volta per tutte ? Ho fatto anche una visita ginecologica per perdite biancastre e cattivo odore, e mi hanno curato per una vaginite batterica ( solo io ho preso medicine il mio compagno no). Potrebbe essere che si debba curare anche lui ? Usiamo sempre il preservativo. Dopo la cura per la vaginite i problemi per una decina di giorni sono spariti, ma poi è tornato tutto, cistite, cattivo odore e perdite. Che esami potrei fare per capire cosa la causa esattamente ? Ho già eliminato i cibi piccanti, in quanto ho visto che spesso episodi di cistiti sono stati successivi all'assunzione di questi cibi. Inoltre sto mangiando frutti di bosco tutti i giorno, bevendo molto, assumendo pillole di semi di pompelmo e gocce di uva ursina, e tisana di erbe miste contro la cistite. Sto evitando dolci, alcolici e caffè ( bevo solo quello d'orzo). Sto anche cercando di fumare meno ( un pacchetto ogni 3 giorni circa). Sto provando a non usare prodotti per la pulizia intima, solo acqua. Non uso fare lavande, uso biancheria comoda di cotone e da diversi mesi non metto neanche i jeans sperando che migliorino un pò le cose, ma anche perchè sento sempre lo stimolo ad urinare e mi peggiora se sento delle pressioni in quella zona ( come nel caso della cirniera dei jeans). Come posso fare ? Grazie..
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazza,
1) Purtroppo le cistiti ricorrenti sono determinate da numerosi fattori comprese situazioni di stress, attività sessuale, abitudini alimentari poco corrette, stitichezza, scarso apporto idrico, calo delle difese immunitarie locali, alterazione della flora batterica vaginale e intestinale ecc. Una volta instauratesi è complicato eradicarle completamente tanto che si ricorre a cicli di terapie che possono durare numerosi mesi oltre alla individuazione e correzione dei fattori predisponenti. 2) Attualmente in tali situazioni si pone molta attenzione alla flora batterica vaginale utilizzando dei presidi diretti a modificarla. Anche se lei non li utilizza ovuli e lavande da utilizzarsi soprattutto nel periodo delle mestruazioni sono utili per riequilibrare la flora batterica vaginale saprofita e commensale.
3) In genere nelle infezioni a trasmissione sessuale vanno curati entrambi i partner, ma nel suo caso essendo i rapporti sempre protetti non è indispensabile.

Cordiali saluti
Gino Scalese