Stimolo frequente di urinare, non è cistite

Salve, da un messetto circa soffro di minzioni frequenti, mi è gia capitato anno scorso, e ho risolto temporaneamente con un cura ai frutti rossi durante il periodo invernale, nel periodo estivo tutto ok nessun fastidio, ora mi ritrovo di nuovo con questo problema, ho già fatto urinocultura risultata negativa, ora devo fare un'ecografia ai reni per verificare che non ci sia del residuo. Ho un continuo senzo di pesantezza come se dovessi ancora urinare, tutto questo mi capita soprattutto dopo pranzo e cena. generalmente la mattina non ho particolari fastidi. Il mio problema non potrebbe essere dovuto alla contrattura del pavimento pelvico dovuto a una postura scorretta oppure ad infezioni più interne come candida o clamidia? Premetto che bevo il giusto 1,5/2 L, e tutto questo non è dovuto ad ansia. Vorrei risolvere definitivamente questo problema.
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, i sintomi descritti sono quelli tipici di una cistite. Da escludere l'eventuale presenza di vaginite/vaginosi. L'urinocoltura sterile non esclude affatto tale diagnosi. Ad ogni modo contatti un collega per approfondire il problema. Saluti.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta, in caso fosse cistite, per quale motivo mi viene così frequentemente? Faccio di tutto per evitarla, dal bere molta acqua al praticare una corretta igiene intima!
[#3]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Le cause possono essere molteplici. Ci sono cisiti batteriche (causate frequentemente dalle alterazioni dell'alvo in senso stitico o diarroico) e cistiti abatteriche (le cui cause sono più complesse). In genere l'eziologia è multifattoriale.