Streptococco agalactie ed mst

Gentili Dottori, mia moglie ha ritirato l'esito del tampone vaginale da cui risulta positiva allo Strept. Agalactie (Gruppo B) con conseguente antibiogramma sensibile ad eritromicina, ampicillina, penicillina, clindamicina. Lei non avverte alcun fastidio, né ha perdite di sorta e, per diverse ragioni, abbiamo interrotto i nostri rapporti sessuali prima che io effettuassi i controlli di rito alla ricerca di eventuali infezioni.

In altre parole, chi vi scrive non ha alcuna infezione e non ha avuto alcun rapporto a rischio con la consorte. Attendevamo l'esito del tampone, più per scrupolo che per timore ed ecco... ahimè, una positività. Su internet sembra di capire che tale batterio non sia causa di MST, ma... le paure sono tante e così Vi chiedo se, appunto, avendo rapporti vaginali e/o orali, senza preservativo, si rischi qualche contagio in presenza di questo solo ed unico batterio. In attesa di Vs. gentile risposta, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signore,
lo streptococco agalactiae come ha avuto modo di informarsi è un germe che spesso è presente nella flora batterica vaginale per definizione molto ricca di svariati tipi di germi. Esso quando attecchisce ad esempio dopo rapporti orali, instaura un rapporto di "commensalità" con l'ospitante ovvero l'uno tollera in maniera pacifica la presenza dell'altro. Esso quindi non va eradicato in quanto non è in grado negli individui normali di creare infezioni sintomatiche neanche dopo rapporti sessuali. E' quindi un germe per fortuna "tranquillo" anzi spesso è utile la sua presenza in quanto impedisce l'attecchimento di alti germi patogeni. Lo streptococco va eradicato solo in caso di gravidanza.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Scalese, La ringrazio infinitamente, sia per la prontezza sia, "Deo gratias", per il contenuto della Sua chiara risposta.

Peraltro, devo evidenziare che proprio ieri sera la ginecologa di mia moglie Le ha prescritto una confezione di ovuli a base di antibiotico credo Neoxema (o Neoxena ovuli).

Mia moglie non era molto contenta all'idea di assumerli e, alla luce delle Sue parole, credo che... si terrà stretto il suo streptococco.

Quanto a ciò che mi preme di più al momento e che, sinceramente, mi dà più ansia e, cioè, alla possibilità di riprendere con serenità la mia vita sessuale con mia moglie, posso essere tranquillo, al 100% che QUESTO BATTERIO, se pure intende farsi una passeggiata da lei a me, in caso di rapporti orali o vaginali, non sia causa di uretriti, arrossamenti, prostatiti e simili (di cui pure ho tanto sofferto)?

"Repetita iuvant", scrivevano i nostri padri e... io La prego di darmi ancora un chiaro conforto su questo tema che, complice la mia ipocondria, ha oscurato quello che dovrebbe essere uno dei momenti più dolci della nostra vita: la sessualità.

Grazie ancora, Dottore.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signore,

se non ha avuto sino ad ora problemi di uretriti, prostatiti e soprattutto faringiti dopo rapporti orali e le difese immunitarie sono integre allora nessun rischio.