Sifilide e altre mst

Salve! Ho bisogno di un chiarimento: per contrarre una MST, come ad esempio la sifilide, è necessario venire a contatto col liquido seminale del partner, vero?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
La sifilide si può contrarre venendo in contatto con una lesione primaria o in fase secondaria semplicemente tramite il contatto mucosa/cute lesa con le lesioni, contagiosissime, tipiche di questo stadio.
Non è dunque necessario il contatto con lo sperma.
Arrivederci,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Approfittando della Sua disponibilità, le chiedo un ulteriore chiarimento: la cute e le mucose devono dunque essere lese affinché una persona possa essere infettata?

Grazie.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La cute integra è una barriera più efficiente delle mucose che permettono il passaggio, per il loro tramite, del Treponema Pallidum anche in condizioni di integrità vera o apparente.
Arrivederci,
Caldarola.