Cistiti molto frequenti

salve a tutti, cono una ragazza di 21 anni ed ho un problema che mi rende molto irritante e giù di morale da circa un anno. In media, una volta al mese, soffro di cistite ma ogni volta che effettuo analisi delle urine e urinocultura è tutto NEGATIVO, nessuna traccia di batteri o altro che possa causarlo. sono andata da una ginecologa che mi ha detto che probabilmente si tratta di cistite interstiziale, oppure un'infiammazione delle pareti della vescica, soprattutto perchè nel 90% dei casi si presenta dopo rapporti (che avvengono molto saltuariamente a causa della distanza) e per questo mi ha prescritto il D-MANNOSIO ma non sembra avuto completamente effetto perchè sono ritornata ad avere un nuovo episodio che mi porta anche difficoltà durante la minzione! ho provato il cranberry, monurelle, ma nulla che abbia risolto il problema! sono disperata non so più cosa fare. ho prenotato una visita con ecografia da un urologo ma essendo tra qualche mese per adesso attendo qualche risposta da voi preparatissimi medici.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili, oltre alle informazioni già ricevute, alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/