Piccole macchie di sangue nell'osperma cause

Buonasera dottori,volevo chiedervi un consulto, ho notato che nell'osperma c'erano delle macchie di sangue, cosa vuol dire?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale non è in linea di massima preoccupante come in altre situazioni (es. urine). le vie seminali sono molto lunghe e tortuose, a partire dai testicoli, attraversando, l'epididimo, il dotto deferente, le vescicale seminali e la prostata. Lungo questa via, è sufficiente un punto di minimo sanguinamento (anche poche gocce sono sufficienti) per macchiare lo sperma. Talora la causa è individuabile in una infiammazione/infezione, in particolare a carico della prostata, ma in questi casi in genere all'emospermia si accompagnano degli evidenti disturbi ad urinare. Nei casi asintomatici, che sono poi la maggioranza, non si riesce quasi mai ad individuare con precisione il punto del sanguinamento, che il più delle volte è destinato a scomparire così improvvisamente come è comparso. Diciamo che però, questa manifestazione deve indurre ad una valutazione specialistica urologica diretta, proprio per escludere con certezza che vi possano essere altre cause precise, oltre a quelle di cui sopra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana, è stato davvero molto preciso con la vostra risposta. Prendere a carico il vostro consiglio è farò una visita diretta con l'urologo,e le farò sapere.Grazie
Cordiali saluti