Dolore ai reni

Buongiorno,

Da circa una settimana ho dolore ai reni (soprattutto il destro) che aumenta verso sera e si irradia anche all'addome (parte laterale) e alla parte più alta della schiena (sopra la fascia lombare)
Oltre ai reni ho male al basso ventre, come se avessi il ciclo.
Ho fatto esame delle urine ed è perfetto (nessun sedimento quindi ho escluso calcoli) e urinocoltura negativa.
Al momento prendo antidolorifico, ma finito l'effetto il dolore ricomincia. Nulla di insopportabile ma neanche ignorabile.
Che tipo di altri esami dovrei fare? Ha senso andare in pronto soccorso?

Grazie dell'attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

già fatta una ecografia delle vie urinarie, reni e vescica compresa?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
No non ho fatto ecografie. Domani mattina andrò dal mio medico di famiglia per vedere di intraprendere la strada corretta.
Il dolore ai reni va e viene ed è pressoché sempre concomitante con gonfiore di stomaco.
Questo è il risultato de mio esame urine:
COLORE GIALLO PAGLIERINO
ASPETTO LIMPIDO
PESO SPECIFICO 1015
pH 6,5
PROTEINE ASSENTI
GLUCOSIO ASSENTE
CORPI CHETONICI ASSENTI
BILIRUBINA ASSENTE
ERITROCITI ASSENTI
NITRITI ASSENTI
LEUCOCITI ASSENTI
UROBILINOGENO ASSENTE
SEDIMENTO RARE CELLULE
ESAME COLTURALE NEGATIVO

Ogni 4 settimane faccio emocromo completo perché sono affetta da sclerosi multipla recidivante remittente ed eseguo terapia a base di natalizumab ogni 30 gg e gli esami del sangue di controllo sono sempre obbligatori prima di ogni ciclo. Fino ad ora a parte piastrine basse in 1 sola occasione (faccio questa terapia da 2 anni) non ho mai avuto valori fuori dalla norma.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, senta ora il suo medico di fiducia, eventualmente anche il suo urologo di riferimento, faccia poi, se consigliata (come credo), l'ecografia delle vie urinarie e poi ci ricontatti, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.