Urino spesso

Gentilissimo dottori.
Da circa 3-4 giorni urino molto piu spesso del solito.
Solitamente vado in bagno 2-3 volte al giorno, devo dire che non bevo tantissimo (1, 1 e 1/2 di fluido al giorno).
Ho fatto l`esame delle urine ed e` risultato tutto perfetto, eppure la cosa continua. A volte devo urinare anche ogni 5 minuti.
La notte NOn mi sveglio per urinare e NOn ho problemi a trattenere l`urina se non c`e` un bagno nelle vicinanze.
Nessun dolore in zona pelvica ne alla schiena e lieve bruciore all`atto della minzione.

Ora.... sono terrorizzato dai tumori e non vorrei che si trattasse di un tumore alla prostata o altro.

Cosa potrebbe essere?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il tipico comportamento dei tumori della prostata e delle basse vie urinarie è quello di evolvere in modo silenzioso, senza causare alcun disturbo. A parte il fatto che la sua età è ancora statisticamente ben al di fuori dal rischio di questo tipo di problema, la stessa presenza di disturbi irritativi allontana questo tipo di ipotesi pessimistiche. Peraltro la presenza di disturbi fastidiosi impone la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che la possa guiddare in un percorso di ulteriore diagnosi e possibile terapia. A distanza non possiamo aggiungere molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore.
Grazie per la sua celere risposta.
Purtroppo a volte so di preoccuparmi troppo e quindi le vostre risposte sono sempre di aiuto per me.
Quello che non capisco e` che se il test delle urine ha mostrato che e` tutto ok, allora l`infezione delle vie urinarie DOVREBBE essere esclusa no?
Cmq oggi ho appuntamento con il mio medico curante per un nuovo test e un consulto.
Grazie

:)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non tutti i disturbi minzinali sono accompagnati da alterazioni delle urine, ad esempio una certab parte dei comunissimi problemi legati alla prostata non causa variazioni significative. Anche tutti gli altri disturbi funzionali delle basse vie urinarie si comportano allo stesso modo. La scelta è pertanto vasta abbastanza da impegnare la competenza dello specialista esperto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore
oggi sono stato dal mio medico che e` anche urologo e dopo avere ripetutto l`esame delle urine davanti a me a proceduto ad eseguire l`esplorazione rettale digitale della prostata. Dope di che mi ha rassicurato dicendomi che era tutto perfetto e che non c`erano problemi per preocuparsi.
Mi ha dato un antibiotico ma ora dopo 1 giorno ancora vado in bagno tantissimo e ho dolore al basso schiena. Devo dire che faccio palestra (sollevamento pesi) e forse il dolore alla schiena e` quello.

|Cosa mi suggerite?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'attività fisica anaerobia intensa, come la pesistitica, è notoriamente assai nemica della prostata ed in genere di tutti i disturbi del basso addome, primariamente le emorroidi. Prima di tutto le diremmo di non insistere con i carichi eccessivi e magari indirizzare la proprietà arrività ad altre discipline maggormente dinamiche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
CArissimo dottoe sono demoralizzato. La dottoressa mi dice che molto probabilmente soffro della sindrome della vescica iperattiva. Questa cosa mi sta un po` rovinando la vita perche` a volte vado in bagno anche ogni 20 minuti con scariche tra l`altro anche abbastanza consistenti.
Ora ho tre domande:
1) Questa cosa puo` essere trattata, cioe` potro` tornare ad avere una vita normale senza dovermi preoccupare di dovere sempre essere nelle vicinanze di un bagno?

2) Questa cosa e` arrivata senza nessun preavviso ne speciale circostanza. Puo` essere anche che come e` arrivata se ne vada?

3) Ho smesso di fumare da 1 mese 1/2 e ho sentito e letto su forum che l`uso della sigaretta vape (la uso da 1 mese 1/2 puo` aumentare la frequenza con la quale una persona urina per via del fatto che i liquidi usati in questa sigaretta contengono: glicole propilenico che "pare" abbia effetto diuretico. In effetti uso questa VAPE come un ciucciotto dei bambini e la tengo in bocca quasi tutto il giorno.

La ringrazio moltissimo della Sua attenzione e la saluto cordialmente.

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La diagnosi di vescica iperattiva non si fa a parole, ma solo sulla scorta di dati precisi ed inequivocabili, quali quelli che si possono desumere da:
- la compilazione di un accurato "diario" delle minzioni per almeno 3-4 giorni consecutivi, meglio se a cavallo di uno o piú giorni in cui lei non lavora; il suo urologo di riferimento le potrà spiegare i dettagli di questa semplice ma importantissima procedura;
- l'esecuzione di una indagine urodinamica (studio pressione/flusso), questa indagine si esegue se emergono o si confermano dei dubbi dal "diario" di cui sopra.
In un uomo della sua età si tratta comunque di una manifestazione rara. Se il disturbo è emerso in corrispondenza dell'utilizzo della "sigaretta elettronica" il suo dubbio è più che lecito. Se lei ha avuto la lodabilissima fermezza di smettere di fumare, certamente non le costerà molto abbandonare al più presto anche questo infantile vezzo del ciuccio in bocca! Ne guadagnerà la sua salute ma anche la sua immagine.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore grazie 1000.
Nel frattempo ho scoperto che l`assunzione di creatina (faccio sollevamento pesi) a volte puo` causare eccessiva minzione. Ho cambiato da poco tipo di creatina passando dalla polvere da diluire in acqua alle pastiglie e da allora viaaaaa dalla pipi` :).
Devo dire che oggi (sono sveglio dalle 6.30am) sono andato al bagno solo 2 volte senza eccessivo stimolo. Da ieri non prendo la creatina..boh! MAgari e` quella. Cmq grazie davvero siete fantastici.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perchè assume la creatina? Lasci stare queste alchimie al limite ai professionisti o a chi dall'attività sportiva deve trarre sostentamento economico. Con la chimica non bisogna mai scherzare.