Indolenzimento

Salve, circa un mese fa avevo problema bruciore durante la minzione il mio medico di base mi ha dato anzitutto la fosfomicina pensando a una cistite successivamente a delle analisi di coltura con antibiogramma negative il ciproxin preso per 10 gg alla fine della cura mi era passato tutto eccetto per un leggero formicolio zona prostata successivamente diventato una sensazione da indolenzimento che va e viene a giorni alterni la sensazione è un po come quella che si prova quando si va in bici dopo molto tempo, il fastidio è presente specialmente da seduto mentre se sto in piedi non è presente. In seguito a ciò sono andato dall urologo che dopo una visita (ha controllato testicoli e prostata ) constatando che non c'era nulla di anormale di prendere il ribotrex x 3 gg e poi dopo 10 rifare la cura nel frattempo prendere anche il B2Flog sono al 3 gg di antibiotico e non noto nessun miglioramento . Ho sempre questa perenne sensazione di indolenzimento.
Che fare? la cura puo essere efficace?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti, la vera cistite è assolutamente rara nel maschio adulto, nel quale i disturbi urinari sono quasi invariabilmente causati da un interessamento della prostata. La reale necessità di una terapia antibiotica, specie se effettuata in modo empirico e non basata sui risultati inequivocabilmente positivi degli accertamenti di laboratorio, resta sempre molto discutibile. Diremmo che il trascinarsi di questo tipo di disturbo è molto comune e coerente con una diagnosi di prostatite a decorso prolungato. È noto come in queste situazioni, più che le terapie, hanno migliori possibilità di efficacia i provvedimenti diretti al controllo dello stile di vita, articolati su alimentaziine, idratazione, funziine intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, lato alimentazione e idratazione sono molto attento effettuando intesa attività fisica 4 volte a settimana minimo per 2h e mezza facendo prevalentemente Body building e Walking .
La funzione intestinale è regolare cosi anche quella sessuale.
A completamento delle informazioni posso dire che assumno regolarmente integratori vitaminici, omega3 , e della creatina. L'alimentazione è prevalentemente a base di proteine frutta e verdure . Un altro momento direi di fastidio è presente durante gli spostamenti in scooter in cui la zona è sollecitata ma durante il perido di natale in cui non mi spostavo molto in scooter non ho notato un miglioramento.
Altra informazione è che l'urologo che mi ha visitato mi ha sia controllato i testicoli e la prostata ritenendo che era tutto nella norma.
questa fase di indolenzimento va e viene sono stato per esempio 2 giorni bene senza problemi ieri invece avevo di nuovo il problema: stessa sensazione di indolenzimento e rigidita della tratto urinario. Per quanto riguarda il resto non ho disturbi particolari... non ho bruciori , urino regolarmente , solo la mattina ho un leggero bruciore ma questo sintomo è iniziato con l'indolenzimento e comunque è limitato al primo mattino e poi scompare
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Escludendo le altre cause, è anche la possibilità che si possa trattare di un risentimento neuro-muscolare del pavimento dell'addome (perineo), anche genericamente conosciuto come nevralgia del pudendo. Queste situazioni sono piuttosto difficili da definire già direttamente, a distanza ovviamente è impossibile. Dovrebbe fare molta attnzione a percepire se vi sioano delle condizioni favorenti o scatenanti la comparsa o l'accentuarsi del fastidio.