Presunta cistite

Buona sera, venerdì scorso ho iniziato a sentire strani sintomi: bisogno continuo ad urinare, con notevoli quantità di urina oltre l'effetto dei diuretici (premetto che prendo 3 lasix e 2 luvion al gg per sindrome di budd chiari diagnosticata l'aprile scorso e in cura con terapia anticoagulante coumadin) dolore pelvico, ogni tanto al linguine destro e un po' di bruciore/fastidio dopo la minzione e a volte durante. Il dottore mi ha prescritto bactrim, che mi ha provocato diarrea ed reazione allergica (parestesia facciale) per interazione con coumadin. Sospesa cura vado dalla dottoressa che mi cura la sindrome per capire se fissero troppi diuretici (inizialmente 3lasix/ 2luvion, ora 2lasix/1luvion al gg per fare una prova) mi fa eco doppler addome, reni, vescica e tutto apposto, mi fa esami sangue + urine + urino cultura e tutto negativo, quindi mi abbassa i diuretici come riportato sopra). La minzione è meno frequente ora, ma sento un po' di bruciore e fastidio dopo la minzione e lo stimolo quasi continuo e ogni tanto delle fitte e fastidi al basso ventre, mentre in alcuni momenti non sento niente. Lei mi ha detto di stare tranquilla perché non ho niente, ma i fastidi li sento e non penso sia una cosa mentale come tanti mi dicono. Cosa dovrei fare? Ripetere esami urine? Sentire un urologo? Può una cistite avere tutti i risultati negativi? Premetto che da maggio non ho mestruazioni per la perdita di 18 kg in poco tempo, e ogni tanto da venerdì sento anche dolori simili all'arrivo del ciclo. E un'ultima cosa le urine ogni tanto hanno un odore strano ma non acido anche perché il ph negli esami è 5.5 e del muco giallino/bianco. Chiedo un vostro parere. Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La terapia diuretica agisce sulla quantità delle urine prodotte, ma non può causare disturbi irritativi. I sui sintomi sino in effetti compatibili con una blanda irritaziine vescicale a decorso protratto, diremmo che qulache alterazione ormonale sia evidente (vedi assenza del ciclo) e questa può giustificare la presenza di una diversa reattività nei tessuti del basso addome, tutti variamente sottoposti agli influssi ormonali. La valutazione urologica diretta sarebbe certamente utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le tempestiva risposta, andrò sicuramente dal mio medico di base per prenotare una visita da un urologo. C'è qualcosa che posso fare nel frattempo per alleviare un po' questi fastidi? Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Qualche generico antidolorifico, senza esagerare, può temporaneamente dare sollievo.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora proverò. La ringrazio per la sua gentilezza, spero di risolvere questo problema. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Va bene proverò! La ringrazio per la sua gentilezza. Cordiali saluti.