Dolori basso addome

Buonasera, da diverso tempo sento sporadicamente dei fastidi nel basso addome, la zona che va dall'ombelico alla vescica, sono fastidi passeggeri che si manifestano soprattutto quando inarco la schiena e stiro i muscoli, solo che quando mi vengono il fastidio persiste anche nell'urinare. Cosa potrebbe essere?Avrei anche un'altra domanda, una settimana fa ho avuto un episodio di cistite emorragica abbastanza forte poco prima di 24 ore dopo un rapporto con il mio fidanzato, ho letto che le due cose potrebbero essere collegate, è vero? Ho paura mi possa succedere di nuovo e vorrei evitare di provare il dolore della settimana scorsa.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
è possibile che una cistite( che nelle donne può essere favorita da un rapporto sessuale) oltre che con la presenza di sangue nell'urina e disturbi urinari, possa manifestarsi con un dolore sovrapubico.
Esegua un esame delle urine.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi è possibile che io abbia avuto degli episodi di cistite molto lievi in passato considerando solo il dolore sovrapubico?
Se dovesse esserci un principio di cistite a causa di questo dolore c'è modo di evitare che "degeneri" in un attacco più forte?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
1) è possibile
2) la terapia migliore ala prevenzione, a tale proposito la invito a parlarne con uno specialista di riferimento che potrà istruirla sui comportamenti da adottare, come per esempio: regolarizzare l'intestino, non abusare di detergenti intimi, non trattenere le urine, etc.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per l'aiuto.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo, il dolore che le ho descritto qualche mese fa oggi si è ripresentato. Questo è localizzato soprattutto nella zona ombelicale e nel basso ventre, sento come delle fitte molto forti quando urino, che si acuiscono nella parte finale. Il dolore mi rimane per qualche minuti abbastanza forte, tanto che mi fa male anche quando devo alzarmi dal wc. Con il passare del tempo diminuisce di intensità anche se mi fa ancora male quando faccio dei movimenti bruschi. Poichè credo si tratti di una cistite ho cominciato a bere molto. Lei che ne pensa? Può essere cistite o devo preoccuparmi per lefitte ombelicali?