Prostata

Buongiorno,
Ho fatto una ecografia addome completo e la prostrata risulta un po' ingrossata: 38 x 41 x 37 con un volume di circa 30 cc
Il dottore mi ha detto di non preoccuparmi e di controllarmi una volta all' anno.
Io sono un po' ansioso.
Attendo la sua esperta opinione.
Grazie Mille!
Andrea
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
È assolutamente naturale che attorno ai 50 anni la prostata inizi a "muoversi", la tendenza all'aumneto di volume è praticamente sempre presente, di entità molto variabile da caso a caso, con o senza la comparsa di disturbi urinari. Se lei non avverte fastidi, non vi è alcun motivo di preoccuparsi. Peraltro, alla sua età è sempre molto saggio fare comunque un "tagliando" dall'urologo, potrebbe essere il momento di effettuare l'esame di sangue del PSA, se non fosse ancora stato fatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria