Greenlight laser per ipertrofia prostatica benigna ( ipb )

Buona sera ,

mi chiamo Luca ed ho 43 anni.
La scorsa settimana ho effettuato visita Cistoscopia Transuretrale per problemi durante la minzione ; il senso di vescica gonfia e senso di non averla svuotata completamente è il fastidio maggiore che ho oltre ad avere un getto di urina molto debole.

Il Referto dice :
Uretra pervia, lobi prostatici laterali modicamente aumentati di volume, collo vescicale sollevato da terzo lobo.
Alla cistoscopia la capacità vescicale è ridotta, con mucosa diaspetto finemente trabecolato su tutto I'ambito,
in assenza di lesioni.
Si consiglia terapia con Silodyx 8 mg L 1 cps al mattino x 6 mesi.

Prima domanda è : il mio caso può essere classificato come "ipertrofia prostatica benigna " ?

Seconda domanda : se anche il mio è un caso di IPB , chi mi sa dare notizie utili ( pro e contro ) sul metodo " Greenlight laser " ?

Grazie
Luca
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
i disturbi del basso tratto urinario, tra cui il senso di incompleto svuotamento vescicale, possono essere causati dall'iPB nell'uomo, ma anche da altre condizioni.
Il referto descrive una muscolatura vescicale ipertrofica, verosimilmente correlata ad un ostruzione del flusso urinario.
Tuttavia mancano degli altri elementi importanti al fine di una diagnosi e di una corretta prognosi, ovvero un ecografia vescicale con la valutazione del RPM.
Parlare di terapia chirurgica, attualmente, risulta assolutamente prematuro.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Mi scuso per essere stato troppo celere.
La visita cistoscopia che ho fatto ( e che le ho riportato in precedenza ) mi è stata consigliata dopo 3 visite che ho fatto in precedenza e che sono :

1 - visita presso urologo in ambulatorio
- -PSA 0,79 ng/ml , genitali esterni regolari , prostata aumentata di volume , bilobata , lobo dx irregolare , ma a consistenza paranchimatosa

2 - Eco reni + vescica + ecoprostata transrettale
-- Reni nella norma per dimensioni senza segni di stasi urinaria : non immagini di calcoli intrarenali ecograficamente visibili ; spessore paranchimale bilat. conservato.
Vescica a pareti regolari.
Prostata di volume nei limiti ( diam. a-p mm 24 - trasv. mm 43 - long. mm40 ) con ecostruttura disomogenea per calcificazioni periuretrali ; componente centrale di circa 2mm.
Non alterazioni focali a carico del mantello periferico ( utile correlazione clinica e laboratoristica ) con echi capsulari regolari.

3 - uroflussometria
-- total time : 3:11 min:sec , voided volume 424 ml , qmax 11ml\sec , qave 4 ml\sec , time to qmax 00:07 min:sec , flow time 1:47 min:sec , voiding time 2:23 min:sec , pvr 0 ml , vdet.max 0,54 cm\sec , hesitancy 00:00 min:sec .

Le chiedo cortesemente un consiglio su come secondo lei procederebbe con una terapia per un caso come il mio caso e se ci sono elementi sufficienti per definirlo IPB.

Grazie ancora.