Cistite terapia

Buongiorno gentili dottori,
mi capita da due mesi di sentire del bruciore quando urino e anche dopo per un pò di tempo.La cosa non è costante,mi dura qualche giorno,sparisce,ma poi ritorna.Diversi anni fa ho sofferto di due episodi di cistite emorragica con sintomi molto più violenti di questi curati ovviamente con antibiotici.
questa volta i sintomi sono comparsi mentre stavo facendo una cura con Maclon ovuli e crema per una infezione vaginale(prurito ,bruciore e perdite gialline) che però non so di che natura fosse perchè ho fatto la cura prima di fare un tampone che ho comunque e seguito a distanza di 15 giorni dalla fine della cura con Maclon ed risultato negativo.
Un mese fa la mia dottoressa mi aveva ordinato le compresse di antibiotico ciprofloxacina da 250 mg che io però non ho assunto perchè nel frattempo i sintomi erano andati via ed io soffro moltissimo di problemi allo stomaco per cui cerco di evitare gli antibiotici il più possibile.
adesso però visto che i sintomi si sono ripresentati forse è il caso che li assuma ma non ricordo per quanti giorni me li aveva prescritti se per tre o per 5 giorni(non ho modo di contattarla adesso).Potreste essermi utili in tal senso
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci oltre, non faccia terapie antibiotiche, non mirate magari alla sua attuale situazione clinica, senza prima riconsultare il suo medico di fiducia.

Nel frattempo, come forse già dettole, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua rapida risposta.
I suoi indicatissimi consigli li seguo già praticamente da anni ormai (soffro di stomaco e di emorroidi) e la mia dieta è molto rigida,infatti ,come ho scritto, quando la mia dottoressa mi ha ordinato l'antibiotico ho esitato nel prenderlo e ho preferito aspettare che passasse,ma così non stato.Ora ho ripreso in mano la scatola che mi aveva ordinato la dottoressa visto che passato un bel pò di tempo senza risultati apprezzabili, ma non mi ricordo per quanti giorni aveva detto di assumerlo e lei ora è fuori città.Quindi lei mi consiglia di insistere con queste norme dietetico-comportamentali anche se sono passati ormai due mesi con questa cistite che va e viene?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i rapporti sessuali con mio marito ultimamente abbiamo evitato visto questo problema, perchè pensavo che non fossero indicati anzi che irritassero di più.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Insista con le norme dietetiche, non sia rigida e, per lei, visti i dati che ci fornisce, potrebbe essere utile prendere un pò, ma non troppi, chili di peso.

Poi, appena reperibile, riconsulti la sua dottoressa di riferimento.

Ancora un cordiale saluto