Cisti dermoide

Buongiorno, sono madre di un bambino di quasi cinque anni e da quando è nato, mi attanaglia un dubbio a cui non trovo risposta. Il giorno che è nato, ho sentito che nella zona retroacuricolare sinistra aveva una pallina dura delle dimensioni di una lenticchia; il pediatra della clinica mi ha detto che era una calcificazione. Pochi giorni dopo ho portato il bambino dal pediatra privato e lui mi ha detto che si trattava di un linfonodo delocalizzato ed infiammato, ma mi ha consigliato di tenerlo sotto controllo. Sono andata ogni paio di mesi dallo stesso pediatra per 2 anni perché questa pallina cresceva (ma non dava problemi). Dopo pochi mesi (prima del compimento dei tre anni) mio figlio ha iniziato a dire di avere "mosche nell'orecchio", si schiaffeggiava continuamente l'orecchio e siamo arrivati a che si svegliava la notte urlando di avere mal di testa (ma si toccava lì) o a che, giocando spensierato, iniziasse a piangere dicendo che aveva dolore dietro l'orecchio. L'ho portato in tutto da dieci medici e un radiologo, senza risultati. Alla fine lo portai da un altro pediatra (dato che il primo continuava a dirmi di mettergli il gentalyn nell'orecchio) e lui mi ha detto che si trattava di una cisti e che avrei dovuto levarla. L'ho portato all'ospedale ed è stato operato poco dopo. Il chirurgo mi ha chiesto come mai l'avessi portato solo a 3 anni compiuti dato che questa cisti aveva iniziato a 'scavare' e io ho spiegato che tutti mi avevano dato della madre apprensiva e sconsigliavano di operarlo. La biopsia ha rivelato che si trattava di una cisti dermoide.
Dopo meno di un anno dall'operazione, leggermente più sopra rispetto alla cicatrice ma sempre nella stessa zona, eccone un'altra... piccola, ma identica alla prima. Il chirurgo mi ha detto di aspettare e vedere che succede, io sto aspettando e questa cisti sta crescendo e la tumefazione è arrivata ad un diametro di almeno 3 cm ma il bambino ancora non lamenta fastidi (e io evito di chiedere). La mia domanda è: è normale che mio figlio produca queste cisti? Perché, tolta la prima, è subito spuntata la seconda? Non penso sia normale doverlo sottoporre ad un'operazione ogni 2 o 3 anni. C'è qualche indagine più specifica che posso fare? Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo le cisti dermoidi possono recidivare, e soprattutto, se non correttamente rimossa si può riformare nello stesso punto.
Certamente la visita rimane fondamentale per la diagnosi, ma anche l'esame ecografico può dare utili informazioni.
Visto le dimensioni della cisti, Le consiglio di eseguire una visita chirurgica e di procedere all'eventuale rimozione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia che fece prima della visita chirurgica ha rivelato testualmente "formazione ovale sottocutanea, a margini regolari ed ipoecogena, da riferire verosimilmente a fibroma o a nodulazione linfonodale. Tale formazione non mostra segnale vascolare al color - doppler ed allo stato non infiltra il piano osseo". È stato operato tre mesi dopo e il chirurgo mi disse che l'osso era stato scavato. Parlerò di nuovo con il chirurgo e vedremo come muoverci.
In passato mi è stato detto che la rimozione è consigliata anche per evitare un decorso maligno, ma non mi è stato poi confermato dal chirurgo. Lei cosa pensa? Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Buongiorno,
le cisti dermoidi non subiscono trasformazione maligna e l'indicazione alla rimozione può essere estetica o per evitare che l'aumento delle dimensioni possa interessare l'osso sottostante.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni. Saluti.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.