Cisti dietro l orecchio

Salve vi scrivo per un consulto per mio figlio di 7 anni.. 4 giorni fa mio figlio richiama la mia attenzione dicendomi di toccare dietro l orecchio precisamente dietro il lobo sul collo, perche nota una "pallina" che gli fa male! Vado letteralmente in ansia in effetti c é.. E dura e ha la superficie arrossata e al tatto si sente e si vede un minuscolo puntino bianco.. Effettuo subito un eco e questo e il responso: ghiandola parotide sia di destra che sinistra di forma e volume nella norma presenza in regione retro auricolare a livello sotto cutaneo di una formazione ipoecogena di 4 mm con spot vascolari a suo interno!! Mi ha consigliato cura antibiotico e il 4 giorno ed e leggermente piu piccolo!! Cosa devo fare sto in panico graZie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente si tratterà di un linfonodo aumentato di volume secondario ad un processo flogistico. La terapia antibiotica aiuterà a ridurre ulteriormente la tumefazione, sebbene possa persistere per un tempo variabile anche al termine della terapia. Per tale motivo, sarà utile eseguire dei controlli dal suo pediatra curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per il consulto, dopo sei giorni di antibiotico sta sempre li pero la sento piu "secca" e piu piccola.. Dal referto secondo lei é una cosa benigna o altro? Mi scusi ma io ho solo lui e capirá la mia preoccupazione..
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Stia tranquilla, qualunque cosa sia (linfonodo o cisti) si tratta di una tumefazione benigna.
Le consiglio una rivalutazione dal pediatra o una visita chirurgica per valutare l'eventuale asportazione.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie milleee mi ha tranquillizzata di molto.. Lo terró aggiornato .. Buona giornata
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Aspetterò Vostre notizie e a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve, ieri portai il piccolo a controllo dopo la cura antibiotica e il dottore ha detto che la formazione e dimezzata e che nn e necessario fare altri controlli ma fra due mesi un eco! Ok e vero ke e dimezzata ma c e ancora, e secca e in superficie , pero vorrei sapere a parere suo se ripere subito un eco o aspettare, o fare qualke altro esame.. Secondo lei se fosse stata maligna si sarebbe ridotta? E se gli crescesse di nuovo? Scusate l ansia!
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In considerazione dell'evoluzione della tumefazione, da riferire verosimilmente ad un linfonodo reattivo, non è necessario eseguire esami immediatamente, ma ripetere un ecografia a distanza di tempo, come le ha suggerito il suo medico curante, può essere utile.
Certamente, la riduzione del volume è un'ulteriore conferma per Lei che non si tratta di una tumefazione maligna.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la disponibilitá.. Buona giornata
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno, a distanza di 10 giorni dalla fine della cura antibiotica la 'pallina' e diminuita ma resta sempre li piccolissima ma dura con la superficie leggermente arrossata.. Stamattina non so perke forse gliela tocco sempre ma noto ke e leggermente piu grande.. Non so se e una mia fissazione o ce la probabilità che aumenti dinuovo? E possibile?
[#11]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Come Le avevo già accennato, la tumefazione può persistere anche dopo il trattamento antibiotico, sebbene di dimensioni inferiori.
In caso di aumenti volumetrici o arrossamenti sarà utile una rivalutazione dal suo medico curante.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Lei e davvero gentile grazie mille... Ma a parere suo se dovesse riformarsi cosa potrebbe essere?
[#13]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Posso pensare che si tratti di un linfonodo che si è infettato o di una semplice cisti, ma ovviamente necessita di una valutazione per avere una conferma diagnostica.
Buona giornata.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità!
[#15]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo ancora.. 10 giorni fa il bambino ha terminato un ciclo di antibiotico con ciproxin una settimana. Lo portai a visita sabato e il pediatra mi disse che aveva delle tonsille enormi e infiammate poi per altri motivi dimentico di darmi qualcosa per la gola, da 4 giorni gli sto dando il nurofen per il raffreddore e sperando ke alleviasse la gola.. Macchè.. Stasera scotta e sta intasatissimo.. Ora le chiedo secondo lei devo somministrargli dinuovo l antibiotico dato ke solo con quest ultimo posso sperare che le tonsille guariscono o aspetto perke comunque la distanza dall altro ciclo e poca? Di solito gli do l augmentin per le tonsille lei cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ah dimenticavo il ciproxin era per quella piccola cisti all orecchio..
[#18]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Indipendentemente dal tipo di antibiotico impiegato precedentemente, in considerazione dello stato attuale sarebbe opportuno far valutare il bambino dal pediatra curante per stabilire il corretto iter-terapeutico.
Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi secondo lei anke se a poca distanza èopportuno risomministrarglielo? Grazie mille a lei
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Lei è davvero tanto gentile la ringrazio per la sua tempestivitá!
[#21]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Prima di intraprendere l'antibiotico sarebbe opportuno farlo visitare da un medico, che stabilirà se iniziare o meno l'antibiotico.
Buona serata.
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ancora grazie!!
[#23]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.