Stafilococco

Gentili Dottori,
il mese scorso mi è stato diagnosticato un'infezione alle vie urinarie che ho curato con levofloxacina, dopo 15 giorni dalla terapia ho eseguito il tampone uretrale ed il risultato è stato quello di avere lo stafilococco capitis che dall'antibiogramma ho curato per 6 giorni con eritrocina 1000mg.
Il mio medico curante dopo la cura con eritrocina mi ha consigliato un altro tampone uretrale con antibiogramma a distanza di 10 giorni ed il risultato è stato di avere un nuovo stafilococco cioè hominis ed il tampone uretrale nei risultati risulta negativo.
la mia domanda è: nell'ultima analisi pechè ho l'homis invece del capitis? non è che per caso le analisi sono sbagliate magari quelle iniziali e ho curato uno dei due stafilococchi con un antibiotico sbagliato?
attendo una vostra risposta ringraziandovi per la disponibilità.
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I risultati del tampone uretrale sono sempr da considerare con molto senso critico, soprattutto quando vengono evidenziati batteri cosiddetti "gram positivi" come. appunto gli stafilococchi. Questi batteri colonizzano talora in modo innocuo la pelle dell'area genitale e si spingono all'interno nell'ultimo tratto dell'uretra. Pertanto le possibilità al passaggio del tampone sono molto elevate e possono condurre a risultati falsamente positivi della coltura. Da qui la necessità di correlare sempre il risultato dell'esame con la realtà dei suoi disturbi, in particolare con il fondato sospetto di uretrite, determinato dalla presenza di scolo di secrezione uretrale attiva. In assenza di questi elementi, la terapia antibiotica non è opportuna. Nella loro relativa semplicità, si tratta di situazioni che meritano di essere interpretatate da un nostro Collega specialista in urologia che la possa seguire direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Piana,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta sicuramente non sono stato chiaro nel porle la mia domanda nel senso che io ho avuto un'infezione urinaria e avevo anche delle secrezioni uretrali con un po di sangue nelle urine questi sintomi non li ho più avuti già con l'assunzione di levofloxacina che poi dopo 15 giorni ho eseguito il tampone uretrale e dall'antibiogramma ho curato lo stafilococco con l'eritrocina 1000mg ma anche con eritrocina i sintomi iniziali non li avevo più e così il mio medico curante mi ha rifatto fare il tampone uretrale per verificare se lo stafilococco capitis non era più presente. Quindi la mia domanda relativa alla sua risposta è che allora è inutile che io assuma altri antibiotici visto che non ho più sintomi di uretrite siccome gli stafilococchi si trovano già sulla cute e che dal tampone possono sicuramente risultare presenti?
mi scuso per la mia insistenza ma non vorrei che il mio medico curante ad ogni tampone mi prescrive sempre antibiotici siccome io non ho più i sintomi dell'infezione urinaria e di uretrite e poi come da lei detto questi batteri possono risultare al tampone siccome sono presenti già sulla cute.
la ringranzio ancora per la sua disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Esatto, non è assolutamente indicato accanirsi con gli antibiotici solo per la positività colturale agli stafilococchi, tanto più se non vi sono sintomi evidenti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Piana,
le sue risposte mi hanno tranquillizzato le auguro buon lavoro e ringrazio lei e tutti i suoi colleghi iscritti a questo sito che vi mettete a disposizione delle persone per qualsiasi incertezza o problematica.
Saluti.