Le sole analisi delle urine

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni affetto da circa 4 da prostatite. Ho iniziato a sentire qualche piccolo fastidio nel 2012, ma in un primo momento non ho approfondito. Dopo qualche tempo ho deciso di rivolgermi al medico che, tuttavia, mi ha prescritto le sole analisi delle urine. Successivamente, il problema non si è risolto e, pertanto, mi ha prescritto anche spermiocoltura e antibiogramma.
La prima coltura dello sperma risale al mese di marzo 2013; essa ha evidenziato la presenza dei batteri Pseudomonas Aeruginosa e Enterococcus Faecalis. La seconda coltura (luglio 2013) evidenza la scomparsa dei precedenti e la comparsa di Ureaplasma Urealyticum. Il 18 Febbraio del 2016 è stato rinvenuto Aerococcus Urinae (500.000 colonie/ml) (e non più ureaplasma)
Vorrei chiedervi un parere in merito alla mia situazione:
1)innanzitutto vorrei capire come mai, pur avendo smesso di avere rapporti non protetti nel 2012, mi sia trovato successivamente nuove specie di batteri
2)con che antibiotico potrei contrastare l'ultimo batterio rinvenuto (Aerococcus Urinae)
3)ogni quanto mi consigliate di fare le analisi ? purtroppo dato che non ho più sentito fastidio (o quasi) dal 2014 non mi sono più interessato al problema; tutt'ora non ho particolarmente fastidio, ma ho voluto fare per sicurezza le analisi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come era l'antibiogramma sicuramente allegato all'esame colturale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, l'esito delle analisi non era accompagnato da antibiogramma. Oggi sono stato dal medico di base, il quale mi ha detto che questo tipo di batterio è particolare e piuttosto raro e che non è uscito l'antibiogramma perché è stato scoperto di recente...mi ha prescritto cefixima 400 mg 10 compresse da prendere una al giorno. Al termine del ciclo antibiotico rifarò le analisi (attendendo almeno 7 giorni dall'ultimo giorno di antibiotico). Spero di sconfiggere anche questo batterio..e soprattutto che sia l'ultimo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , segua le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.