Urinocoltura

gentili dottori,avrei bisogno di sapere quali infezioni rileva l'urinocoltura? in particolare vorrei sapere se rileva clamidia, gonorrea o altri batteri particolari. so che sono sicuramente individuabili con un tampone ma se fosse possibile anche attraverso questo esame meno costoso ne sarei contenta; soprattutto perchè non ho sintomi evidenti se non dei lievi dolori al basso ventre .siccome ,però,so che questo genere di patologie possono anche essere asintomatiche vorrei controllare per stare più tranquilla. grazie anticipatamente per la disponibilità!
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
in assenza di sintomi e di rapporti "a rischio", è molto difficile avere infezioni sostenute da questo tipo di germi.
In ogni caso, l'urinocoltura può permettere di rilevare la presenza di germi nelle urine, normalmente sterili, tuttavia il tampone vaginale è più sensibile in caso di infezione sostenuta dai germi da lei riportati.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
gentile dr. Izzo la ringrazio per la risposta. Avrei un'altra sola domanda; dopo la mia richiesta di consulto ,oltre ai fastidi al basso ventre, ho cominciato ad avvertire anche prurito/fastidi intimi. guardando un pò su internet ho notato come stessi avvertendo gli stessi sintomi descritti per una candida intestinale come vertigini , ma anche altri sintomi che avevo creduto indipendenti da quelli che avvertivo dato che sono da sempre stitica e da un anno è stata confermata la colite che mi porta ad avere aria in pancia. In più ho già avuto un episodio di candida, riscontrata con pap test e curata con un singolo ovulo vaginale. a questo punto cosa mi consiglia di fare? l'ovulo abimono può essere di nuovo la soluzione? grazie..