Lieve bruciore all'interno del glande. Quali esami effettuare?

Vorrei un consiglio su quali test dover fare.
Sento fastidio all'interno del glande, come un lieve bruciore che dura solitamente pochi minuti e va via da solo. Questo bruciore si manifesta casualmente e non è provocato dal passaggio dell'urina e non ho nessun problema ad urinare. Non ho notato nessuna secrezione ne nulla di insolito esternamente, sulla cappella.
Ho questo disturbo da circa due settimane ma ci sono stati giorni in cui non ho avvertito nessun fastidio.

Può essere sufficiente fare una semplice urinocoltura o è più consigliabile fare qualche altro tipo di esame?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
beva molta acqua. Due litri al giorno come minimo. Se il sintomo persiste può fare un esame urine e un'urinocoltura. Se il sintomo persiste ed è veramente fastidioso, allora dovrebbe parlarne col suo medico curante ed eventualmente fare una visita urologica. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per il consiglio.
Ho già parlato col mio medico che mi ha semplicemente consigliato una visita urologica.
Prenotando la visita purtroppo i tempi di attesa all'ospedale sono di quasi un mese mentre gli studi privati hanno dei costi che per me non sono al momento accessibili.
In pratica vi ho scritto perché vorrei portarmi avanti e arrivare a visita con un esame già fatto, sperando così di poter accorciare i tempi di guarigione.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Faccia un esame urine e un urinocoltura. Altri esami al momento, senza aver effettuato una visita urologica, non sono consigliabili. Mi faccia sapere. A presto. Cordiali saluti