NUMEROSE CELLULE EPITELIALI

Buonasera,
ho 45 e questa mattina, su richiesta del medico sportivo presso il quale tra qualche giorno dovrò sottopormi a visita per il rilascio del certificato per l'attività agonistica (ho 45 anni), ho eseguito in un laboratorio privato l'esame delle urine.
Mi sono arrivati i risultati, che riporto di seguito:

Colore: PAGLIA
Aspetto: OPALESCENTE
Glucosio: ASSENTE
Urobilinogeno: ASSENTE
Bilirubina: ASSENTE
Chetoni: ASSENTI
Peso Specifico: 1010
Emoglobina: ASSENTE
Ph: ACIDO
Albumina: ASSENTE
Nitriti: ASSENTI

ESAME MICROSC DEL SEDIMENTO

Cellule epiteliali basse vie urinarie NUMEROSE (per campo)
Leucociti: RARI
Emazie: ASSENTI

Mi è saltato all'occhio il Ph Acido ma soprattutto le Cellule Epiteliali delle Basse vie urinarie (numerose)
Faccio presente che non ho alcun tipo di disturbo durante la minzione e, se può essere rilevante che, avendo dimenticato il contenitore sterile per le urine, quelle prese per l'esame erano delle 10.00 della mattina e non quelle appena sveglio

Sono sinceramente un po' preoccupato perchè leggendo in giro su internet ho letto che il valore alto delle cellulre epiteliali puo' essere sintomo anche di neoplasie.

Avrei bisogno di un vostro parere in merito
Tengo infine a precisare che a Gennaio, in concomitanza con le analisi del sangue che faccio ogni anno, mi hanno fatto l'esame delle urine che hanno dato il seguente responso:

Aspetto: LIMPIDO
Colore: GIALLO PAGLIERINO
Ph: 5,5
Glucosio: 0
Proteine: 10
Emoglobina: ASSENTE
Corpi chetonici: ASSENTI
Bilirubina: ASSENTE
Urobilinogeno: ASSENTE
Nitriti; ASSENTI
Peso Specifico: 1.022

ESAME MICROSC DEL SEDIMENTO

Cristalli :ALCUNI OSSALATI DI CALCIO

Ringrazio sin da ora chi vorrà fornirmi un parere in merito alle mie paure
saluti

P
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nulla di drammatico sembra emergere anche dall'ultimo esame delle urine, da lei fatto; si ricordi che le urine sempre sono acide e che quasi sempre possono contenere normalmente delle cellule epiteliali di sfaldamento delle vie urinarie.

Comunque ora, senza inutili ansie o paure "oncologiche" risenta in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Mi ero allarmato piu' che altro per il termine "NUMEROSE".

Proverò magari tra qualche tempo a ripetere l'esame e nel caso (ma speriamo di no) mi rivolgerò ad un urologo.

La sua risposta di per se mi ha già tranquillizato
un saluto

P.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!