Risultati analisi urine e urinocoltura

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni. 3 settimane fà avevo ricevuto i risultati dell'esame delle urine, a seguito di alcuni bruciori che avevo. I risultati erano apposto, tranne Urobilinogeno che era di 1.0 e la presenza di rari leucociti ma il mio medico mi aveva tranquillizzato e non ha dato importanza a questi due valori. Poi il bruciore si è intensificato, soprattutto durante una nottata, e lì il medico mi ha dato Monuril per 2 sere consecutive, bevendo, come faccio tutt'ora, almeno 2 litri d'acqua al giorno. Tuttavia, un pò di fastidio e bruciore mi è sempre rimasto per cui il medico mi ha fatto rifare l'esame delle urine con urinocoltura. Ieri ho avuto i risultati e l'urinocoltura è risultata positiva con il ceppo Klebsiella pneumoniae.
Le riporto i dati dell'ESAME URINE:
PH: 6.0 VALORI NORMALI: 5.5 - 7.5
GLUCOSIO: 0 VALORI NORMALI: Assente
PROTEINE: 0 VALORI NORMALI: <10
EMOGLOBINA 0.00 VALORI NORMALI: Assente
CORPI CHETONICI: 0 VALORI NORMALI: Assente
BILIRUBINA: 0.0 VALORI NORMALI: Assente
UROBILINOGENO: 0.2 VALORI NORMALI: <0.2
NITRITI: - VALORI NORMALI: Assente
PESO SPECIFICO: 1.019 VALORI NORMALI: 1.005 - 1.030
COLORE: INCOLORE
ASPETTO: OPALESCENTE
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO: 5-10 LEUCOTICI PER CAMPO, PRESENZA DI BATTERI

Infine Urincoltura risultata positiva con Klebsiella pneumoniae con carica microbica 10^6 UFC/ML
Come antibiotico il medico mi ha prescritto Unixime cpr dispersibili, 1 compressa al giorno per 7 giorni. Va bene come terapia? Mi conviene prendere in concomitanza anche fermenti lattici come Puraflor per difendere la flora intestinale?
Ho letto in giro che questo tipo di infezione è molto pericolosa e addirittura può portare alla morte e sinceramente sono molto preoccupato. Poi non capisco come possa averla presa, visto che dice che si prende soprattutto nelle strutture ospedaliere. Spero che qualcuno chiarisca questi miei dubbi. Grazie!
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Negli uomini giovani le infezioni urinarie dovrebbero essere considerate prostatiti. La terapia antibiotica deve essere prescritta in base all'antibiogramma. Se il suo medico le ha prescritto tale cura, andrà bene sicuramente. Può associare fermenti lattici come dice lei. È un'infezione urinaria da curare nel modo prescritto e non c'è da preoccuparsi per conseguenze gravi. Non è il suo caso. Come l'abbia presa, è difficile dirlo. Valuti col suo medico, soprattutto se non è la prima volta che le capita, se possono esserci dei fattori facilitanti le infezioni urinarie. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Sì il mio medico ha scelto questo antibiotico tra i tanti che c'erano nell'antibiogramma. Oggi mi fà la ricetta e inizierò a prenderlo da domani. Le farò sapere come andrà. Grazie ancora!