Cisti ai reni

Buona sera, sono un uomo di 68 anni. Vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione il risultato di ecografia addome completo, in cui si evidenzia delle cisti al rene sx. a distanza di un anno a sede polare inferiore è passato da 14 mm a 50 mm. Mentre a sede polare superiore è passato da 53x62 mm a 70 mm. Le trascrivo il risultato completo per chiederle se devo preoccuparmi di una crescita cistale così veloce. Fegato in sede anatomico, di dimensioni conservate (DL lobo destro 144mm), ad ecostruttura parenchimale disomogenea per la presenza di echi fini e stipati (Bright liver) come da steatosi di grado lieve, senza evidenza di definite lesioni focali. Ecc. ecc. Reni in sede anatomica, di dimensioni normali, a margini regolari; conservata differenziazione cortico-midollare e normale spessore del parenchima. Non visibilità di calico-pielactasia nè di calcoli intrarenali. Bilateralmente, visibilità di qualche cisti semplice, le maggiori a sx rispettivamente al polo superiore di 70mm, ed al poli inferiore di 50mm. Vescica distesa a pareti non ispessite, in assenza di chiare formazioni aggettanti nel lume e/o di nuclei litiasici. Prostata in sede anatomica, di dimensioni aumentatte. DAP 31mm, DT 49mm, DL 44mm. l'ecostruttura ghiandolare risulta disomogenea. L'osservazione degli spazi adiposi para-renali, del Morison e degli sfondati caudali della regione addominale profonda non ha rilevato la presenza di liquido libero. La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le cisti vengono descritte dall'operatore come cisti semplici e come tali, in assenza di sintomi, non destano preoccupazioni.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it