Buonasera vorrei delle informazioni sulle coliche renali

Buonasera,
Sono una ragazza di 19 anni, nonostante l'età sto già soffrendo per coliche rensli! Sono uscita ieri dall'ospedale dopo due giorni di ricovero per un calcolo di 2.5 mm di passaggio nell'uretere. Sono stata sottoppsta a delle flebo di liquidi e antibiotici oltre che antidolorifici per il dolore, e rimasta sotto osservazione per 2 notti, ieri dopo aver ripetuto l'ecografia il calcolo non era più visibile ed il rene dx risultava non più dilatato. Nonostante ciò iri dono stata molto male con nausea vomito e dolori molto forti, calmati solo con delle fiale di toradol. Il calcolo non é più visibile quindi si pensa si sia spostato in vescica o sia stato espulso senza che me ne accorgessi. Oggi il dolore è molto attenuato sento solo la parte ancora indolenzita con del bruciore, motivo per il quale sto prendendo l'antibiotico ciproxin 1000. Ho notato come della renella nella pipì possibile che il calcolo si sia "sgretolato" con le varie medicine e stia uscendo con renella? Oppure è possibile che lo abbia espulso senza rendermene conto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia purtroppo ha dei grossi limiti nella valutazione dei calcoli, ma è un esame molto semplice e privomdi radiazioni, quindi nella,maggioranza dei casi ci si accontenta dei suoi risultati, anche se non completamente soddisfacenti. Ad esempio, l'ecografia non è in grado di valutare con chiarezza un lungo tratto dell'uretere oppure se quanto si osserva sia un calcolo intereo oppure un aggregato di piccoli frammenti. Diciamo che ci si basa molto sull'evoluzione dei sintomi ed il buon senso, ma talora diventa opportunomapprofindire gli accertamenti con una TAC senza mezzo di contrasto, esame che porta un considerevole carico di raggi ed in linea di massima non si fa volentieri ad una fanciulla ... ma talora è indispensabile.,Nessun farmaco è in grado di "disgregare" attivamente calcoli solidi formati, mentre invece è difficile che una donna riesca ad accorgersi del passaggio di un piccolo calcolo nelle urine. In conclusione, il,da farsi sarà dettato dall'evoluzione dei suoi disturbi nei prossimi giorni, ma certamente bisognerà ripetere un'ecografia ulteriore a breve termine, La invitiamo a leggere questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, lunedì ho una visita urologica dove sicuramente scaveranno più a fondo. Per il momento spero di aver espluso il calcolo senza accorgermene e che questo senso di indolenzimento sia dovuto alle sofferenze dei giorni passati.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità