Calcolosi renale

Salve a tutti, sn un ragazzo di 33 anni ho subito un intervento chirurgico(rirs) il 20.01.2016 per rimozione calcolosi renale di 20 mm e 15mm, ho fatto l'intervento ed e andato tt bene,il 22.01 mi hanno dimesso dalla clinica, nel pomeriggio stesso mi e venuta la febbre a 40, in clinica mi hanno somministrato x via orale l'antibiotico ciproxin 500 e ho continuato a casa per 5 gg, ma niente la febbre nn scendeva, ho chiamato il mio urologo mentre assumevo (ciproxin) esponendoci il problema, e lui mi ha consigliato di fare siringhe di rocefin per 6 gg insieme al ciproxin ho fatto tutto come mi ha detto e la febbre e sparita ma dopo 3 gg la febbre e ritornata 39, 5..ho fatto l'urinocultura ed e uscita di nuovo l'infezione, lo richiamato e mi ha detto che devo rifare le rocefin..
Nn so piu che pesci prendere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La RIRS (uretero-renoscopia operativa) è considerata un intervento endoscopico e non chirurgico. Se la comparsa di febbre subito dopo l'intervento sarebbe giustificabile, specie per calcoli multipli o di discrete dimensioni, la sua persistenza dopo terapie antibiotiche generose deve comunque sollevare attenzione. Immaginiamo che lei sia attualmente portatore di uno stent (endoprotesi ureterale, doppio j, ecc.) anche se non ce ne fa cenno. Diremmo che sia indispensabile una rivalutazione immediata o quantomeno a brevissimo termine, anche a livello di pronto soccorso, quanto meno con una radiografia renale ed una ecografia reno-vescicale. Nel frattempo, se la febbre è davvero così alta, l'antibiotico è certamente da proseguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it