Ureteroscopia

Per la gentilissima attenzione del dott.Piana;ci siamo sentiti una ventina di giorni fa ho avuto un intervento di ureteroscopia x un calcolo bloccato ndll'uretera,le chiesi consigli x i fastidi che avvertivo x lo stent ,adesso che avrei dovuto toglierlo dopo urinocultura e risultata un infezione di 400000 UFC/ml escherrichia coli,nel ffattempo da qualche giorno ho febbre quasi a 40,e ll'urologo mi haprescritto una settimana di bactrim forte dopo se gli esami sono buoni lo rimuovera'.le chiedo non sarebbe meglio eliminare la causa della febbre,rimuovendo lo stent?e non sarebbe stato opportuno prima della prevista rimozione fare una cura antibiotica preventiva?la ringrazio x la Sua gentilezza. Vitale Gennaro
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non conoscendo i dettagli tecnici del suo intervento non è possibile rispondere adeguatamente a questa domanda. In linea di massima, almeno nelle nostre abitudini, se siamo certi di non aver lasciato residui significativi di calcolo, manteniamo lo stent solo per pochi gorni anche per non favorire il reflusso al rene di urine potenzialmente infette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott.Piana,l'intervento e' durato una decina di minuti,e mi fu detto che il calcolo si era polverizzato,un solo frammentino e lo asportarono con gli strumenti e me lo diedero,Purtroppo qua in campania gli urologi tendono a rimanere lo stent per 20-30 giorni,approfittando della Sua gentilezza le chiedo se e' possibile rimuovere lo stent con l'infezione,perche' sono tre giorni che ho febbre quasi a 40 scende momentaneamente con la tachipirina,ma dopo un paio d'ore risale,il medico mi ha prescritto bacttrim forte mattina e sera,e il mio medico curante mi ha detto che dopo tre giorni devo fare iniezioni di rocefin.
Mi consigli Lei,sentitamente ringrazio.Vitale Gennaro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Fin quando la febbre è così alta, in linea di massima non sarebbe il caso di eseguire qualsiasi manovra endoscopica, anche la banale rimozione dello stent in cistoscopia. Probabilmente è il caso di rivedere la prescrizione dell'antibiotico, ne parli con i nostri Colleghi che la stanno seguendo.