Calcolo sede polare superiore

Buongiorno a seguito fastidio lieve al fianco sinistro ho eseguito tac. Referto: formazione litiasica di 5 mm sede polare superiore sinistra.
Vorrei sapere se è necessario trattare il calcolo oppure, non avendo alcun fastidio posso anche non trattarlo. Con un eventuale gravidanza il calcolo di quella dimensione e in quel posto potrebbe provocarmi problemi?
Ci sono terapie per sgretolare o eliminare il calcolo naturalmente?
io sono una donna di 32 anni.
grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
in generale un calcolo crea problemi quando determina stasi urinaria e dilatazione della via escretrice, tuttavia è molto difficile che un calcolo di 5 mm possa causare disturbi.
Un calcolo cosi piccolo, inoltre, è molto difficile da trattare con la litotrissia extracorporea (bombardamento).
In assenza di disturbi, pertanto, le consiglio solo un monitoraggio ecografico, anche perché un calcoletto cosi piccolo lo può espellere autonomamente.
Le consiglio comunque di far visionare la TAC ad un esperto urologo, perché rimane da capire la causa che ha portato alla formazione di un calcolo cosi piccolo, a volte ci può essere un fattore favorente anatomico (come ad esempio un colletto caliceale stretto, etc) che può favorire una condizione del genere.
Per quanto riguarda la gravidanza, se il calcolo non si muove da li, non ci sono problemi.
Per la terapia... dipende dalla natura del calcolo, che nel suo caso non conosciamo. Le consiglio, anche per quest'ultima cosa, di consultare uno specialista reale che visionario direttamente la TAC può esprimersi in maniera più completa, rispetto a noi.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it