Calcolosi urinaria

Ho avuto alcuni episodi di calcoli e produzione massiccia di sabbietta arancione che si presenta in prevalenza tra metà mattina e metà pomeriggio e non sempre. I calcoli espulsi sono risultati composti da ossalato di calcio e in minima parte di urato di ammonio. L'ultimo esame urine 24 h ha mostrato un valore di ossalati di 8,9 mg comunque la produzione di "sabbia" rimane una presenza imbarazzante ed a volte l'urina si presenta rossastra mentre all'inizio ed alla fine della giornata è limpidissima senza residui. Un nefrologo, a cui mi ha indirizzato il medico di famiglia, mi ha consegnato una lista di alimenti preferenziali ed ha imputato il fenomeno a scarsa assunzione di acqua.......cerco di bere il più possibile (compatibilmente con la vita fuori casa) ma il problema permane. Siccome il mio medico (data l'età di 68 anni) mi ha consigliato assunzione di "calcio orotato": può creare ulteriori problemi ? Grazie dell'attenzione, Paola
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In una donna della sua età un sufficiente apporto di calcio è assolutamente indispensabile, poiché sotto certi punti di vista l'osteoporosi è certamente più pericolosa della calcolosi urinaria. Iniltre, le più recenti ricerche hanno dimostrato che la formazione di calcoli sia disgiunta dall'apporto di calcio, soprattutto il più benefico che deriva dagli alimenti (latte e derivati). Al di là di questo, l'emissione di sedimento rossastro (color mattone) fa pensare alla presenza di acido urico, rilievo non molto frequente in una donna. La situazione andrebbe pertanto considerata con una certa attenzione, anche dal punto di vista dietologico. cosa che pare sia stata ifatta. Certamente la diluizione delle urine è importantissima e deve essere perseguita assumendo abbondanti liquidi e cibi acquosi, fino ad almeno 1,5 - 2 litri al giorno. Dal punto di vista strettamente urologico, tramite gli opportuni accertamente sarà indispensabile escludere la presenza di calcoli formati all'interno delle vie urinarie, destinati a causare prima o poi grossi fastidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it