Esito TAC post TURB

Buonasera,

Lo scorso mese, a causa di una neoformazione vescicale, sono stato sottoposto a TURB e relativo esame istologico, il cui referto è il seguente:

MATERIALE INVIATO:
1) RESEZIONE NEOPLASIA VESCICALE
2) FONDO DELLA LESIONE

DIAGNOSI:
1) Quadro microscopico di carcinoma uroteliale di alto grado infiltrante.
2) Il quadro microscopico mostra alcuni frammenti di parete vescicale sede di carcinoma uroteliale di alto grado in situ.

La settimana scorsa mi sono sottoposto a TAC total body con m.d.c..

Il referto è il seguente:

Assenza di aree di alterata densità a significato patologico interessanti il tessuto nervoso encefalico. Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare per morfologia e dimensioni. Spazi subarocnoidei della volta e della base non dilatati né deformati.
Strutture della linea mediana in asse.
Al torace, si segnalano note diffuse di enfisema con degenerazione bolsa degli apici e formazione bolsa maggiore in sede basale sinistra di circa 13 mm. Calcificazioni puntiformi in regione mantellare del campo medio di sinistra. Esiti calcici in sede diagrammata destra.
Adenopatie non significatie in sede prescolare, in sede epizootica di 14mm, nel Barety 11mm, intertracheo-bronchiale sinistra di circa 15mm. Tiroide a struttura disomogenea.
Fegato di dimensioni regolari, a densitometria omogenea e senza evidenza di immagini di tipo patologico. Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche. Milza di dimensioni regolari e struttura conservata. Surreni di volume normale.
Pancreas di dimensioni regolari senza evidenza di dilatazioni del Wirsung.
Reni in sede, a morfovolumetria nella norma con conservata funzionalità escretoria.
Non si apprezzano segni di urostasti.
Prostata a struttura disomogenea.
Vescica distesa, a pareti ispessite e con rilevatezza segmenterai della parte laterale destra aggettante nel lume che mostra impregnazione specifica in fase arteriosa di tipo eteroplastico. Allo stesso livello si segnala, inoltre, aspetto irregolare del profilo esterno della parete vescicale con addensamento dello spazio perivescicale.
Adenopatie millimetriche in sede otturatori interna destra ed in sede femorale, rispettivamente, 15mm a dx e 18mm a sx.

Vorrei sapere un vostro parere sul referto.

Che cosa ne pensate? La situazione è grave? Devo essere sottoposto ad asportazione totale della vescica?

Sono molto in ansia.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti vi è una parziale contraddizione tra l'esito della TAC e quello dell'esame istologico, in cui la prima parrebbe mostrare un quadro peggiore del secondo. La maggioranza dei nostri Colleghi in questi casi consiglierebbe probabilmente una revisione endoscopica da effettuarsi entro le prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere e preziosa risposta, Dott. Piana. Quindi il quadro che emerge dalla TAC è grave?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una TAC eseguita direttamente a ridosso di una resezione vescicale approfondita può essere condizionata dalla persistenza di fenomeni reattivi legati alla cicatrizzazione ancora non completata. D'ogni modo, è cruciale la valutazione diretta delle immagini, che per noi non è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Piana, la ringrazio per la sua risposta.

Quest'oggi mi sono recato dall'urologo che mi ha in cura, e mi ha detto che l'unica procedura fattibile nella mia situazione è la cistectomia radicale e la ricostruzione della vescica con l'intestino.

Ho 63 anni, sono ancora un uomo "giovane" e l'idea di cambiare completamente la mia intimità mi affligge molto.

Possibile che non vi sia nessuna procedura alternativa? Ho letto che nel caso di neoplasia infiltrante di altro grado e carcinoma in situ è possibile instillare una chemioterapia endovescicale e sottoporsi ad installazioni di BCG endovescicale per 1 anno.

Possibile che il mio caso sia così estremo?

Sono molto turbato.

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo già detto, il risultato dell'esame istologico non è del tutto chiaro, poichè manca la stadiazione "ufficiale" (es. T1, T2, ecc.) ed il termine "infiltrazione" può essere interpretato in modi diversi. Stante questa situazione, probabilmente molti nostri Colleghi prima di dare delle indicazioni definitive proporrebbero una "ristadiazione" endoscopica. Questo a meno che le immagini della TAC siano davvero inequivocabili, e su questo noi non possiamo esprimerci. Sta di fatto che la cura del tumore T2 è radicale, chirurgica o radioterapica, mentre i tumori T1 di piccole dimensioni possono giovarsi delle instillazioni endovescicali di BCG.