Referto uro tac

Buonasera a tutti, sono un giovane ragazzo monorene (asportato dopo 10 mesi dalla nascita perché malformato).
Ultimamente ho avvertito vari dolori nella zona addominale destra e ho fatto delle ecografie che hanno evidenziato una leggera disomogeneità parietale della vescica e l'urologo ha ritenuto opportuno farmi eseguire una Uro TC, nella prossima settimana incontrerò l'Urologo, volevo farvi presente i miei risultati intanto per una vostra idea.
Grazie

Esiti TAC:
Esiti di nefrectomia sinistra.
Arteria renale unica a destra.
Regolare la fase parenchimografica ed urografica renale con aspetto ampollare della pelvi renale, aspetto tortuoso con iperperistalsi uretrale senza litiasi in regione calico pielo uretrale.
Bozzature fetali renali.
Aspetto lievemente dilatato anche del terzo distale ureterale a destra.
Alcune cisti semplici corticali renali.
Non alterazioni densitometriche con carattere nodulare sospetto in ambito paranchimale epatico, splenico, pancreatico o surrenalico bil.te.
Alcuni linfonodi con asse corto subcentimetrico a sede addominale ed inguinale bil.te.
Non segni di versamento endoperitoneale.
Non alterazioni parenchimali polmonari nel tratto di esame.
Calcificazioni periuretrali prostatiche.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La TAC pare confermare un rene con alcune irregolarità verimilmente di origine congenita, ma nulla che possa far sospettare la causa di dolori o complicazioni. A livello vescicale non si conferma alcun sospetto. Verosimilmente lei ha avuto in passato una o più (lievi) infiammazioni alla prostat, che hanno lasciato come residuo le calcificazioni segnalate, del tutto prive di interesse. In conclusione le diremmo di star sereno e sentire cosa le consiglierà il nostro Colega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
sinceramente mi rassicura molto, non ero molto tranquillo, avendo un rene solo so di non avere la "ruota di scorta".
Anche le calcificazioni prostatiche mi hanno lasciato pensare, si tratta di residui, immagino non asportabili se non chirurgicamente con varie possibili inutili conseguenze.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le calcificazioni prostatiche non possono essere asportate in alcun modo, d'altronde non vi sarebbe alcun reale interesse a farlo.