Dolori alla schiena

Gentili dottori,
mia madre, 75 anni, a causa di diffusi dolori alla schiena, soprattutto nella zona lombare destra con irradiazione alla parte anteriore (fianco destro) che la costringono a letto poiché riesce a rimanere in piedi per poco tempo perché si affatica subito, ha eseguito rx colonna cervicale – colonna dorsale – lombosacrale, il cui referto riporta:
“All’indagine attuale non sono evidenziabili immagini riferibili con fondamento a lesioni ripetitive.
Osteoporosi con lieve deformazione a cuneo o a lente biconcava di vari somi dorsali e lombari.
Ipercifosi dorsale.
Marcata spondilosi diffusa.
Artrosi interapofisaria cervicale e lombare.”
In attesa di far visionare l’esito, vorrei sapere cosa implica il predetto quadro e se è compatibile con i dolori da lei lamentati. In particolare vorrei sapere l’esatto significato riferito all’osteoporosi, dato che lei è in trattamento con “Femara” a seguito di pregresso tumore mammario.
Vi ringrazio.
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
La sintomatologia dolorosa in corrispondenza della colonna può essere dovuta alla condizione di microfratture multiple vertebrali evidenziate da radiogramma dorsale e lombare. E' perciò necessaria una pronta valutazione specialistica per un trattamento adeguato, reso ancor più indispensabile dalla contemporanea assunzione di letrozolo. Buone Festività.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la gentile risposta. Come terapia prescritta dal curante sta assumendo Bonecal 400 e iniezioni di Clasteon 100(fatte quattro). La terapia consigliatale è sufficiente,visto che continua ad avere ancora forti dolori?Volevo chiedere inoltre se i dolori di schiena di mia mamma conseguenti alla sua patologia possono portare anche forti dolori che si irradiano al fianco destro(eseguita ecografia addome completo che e risultata nella norma). Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in reumatologia