Tac apparato urinario senza e con mdc ambutoriale

buonasera dottore,l'urologo mi ha prescritto la Tac apparato urinario senza e con mdc ambutoriale per la storia pregressa di calcolosi ma non riesco a prenotarla in ospedale perchè dicono che non si chiama cosi,può dirmi come si chiama?

la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In effetti la definizone non è propriamente corretta. Per lo studio della calcolosi in genere è sufficiente un'indagine senza mezzo di contrasto. D'ogni modo, visto che la presrizione viene da un nostro Collega, immaginiamo vi siano dei dettagli meritevoli di ulteriore attenzione, che implica l'infusone del mezzo di contrasto. D'ogni modo parliamo comunemente di "TAC dell'addome senza e con mezzo di contratsto" oppure presso alcune radiologie di "Uro-TAC dell'addome ..." secificando ovviamente che l'indagine è indicata per lo studio della calcolosi delle vie urinarie. Comunque un poco più di elasticità mentale da parte degli addetti alle prenotazioni certo non guasterebbe ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it