Dolore schiena e inguine

Salve dottore.
Sono un ragazzo di 25 anni , ho un problema molto fastidioso all'inguine e alla schiena da anni e vorrei capire una volta per tutte di cosa si tratta.
Sono stato operato tre anni fa di varicocele di cui mi è stata diagnosticata una recidiva qualche mese fa, circa un anno fa mi è stata diagnosticata anche la prostatite che ora sto curando attraverso una cura di tre mesi, così come mi è stato prescritto dallo specialista, ma per ora non vedo miglioramenti di nessun genere. Come se non bastasse è un po' di tempo , circa 2 anni che avverto un dolore alla parte bassa della schiena che le volte si sposta anche alla parte alta, ma generalmente lo avverto in basso la schiena portandomi crampi nel lato destro dell'anca e in più ho un leggero rigonfiamento nella parte destra dell'inguine. Tutto ciò mi ha creato una sorta di pulsazione che avverto in tutto il corpo e che il medico di famiglia ha identificato come ansia. Per la schiena ho eseguito una TAC, dalla quale è emerso "bulging discale", oltre che una leggera scoliosi. Mi sto rivolgendo a vari specialisti per risolvere questi problemi ma sono arrivato al punto di non sapere quasi da dove cominciare perché, sopratutto per quanto riguarda la schiena, mi sembra di essere tornato al punto di partenza e tutto ciò sta diventando insostenibile mentalmente.
Le chiedo gentilmente di potermi dire più o meno cosa fare, o almeno se le due cose sono collegate e a chi rivolgermi eventualmente.
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'innervazione che parte dalla parte bassa della colonna vertebrale ha un decorso obliquo anteriore, pertanto è abbastanza frequente che probelmi ortopedici a questo livello, oltre alla classica "sciatica" (che si proietta verso il gluteo, la coscia e la gamba) vi siano delle irradiazioni anche verso l'inguine ed il testicolo. Queste sono perlopiù manifestazioni piuttosto difficili da interpretare, in quanto vanno differenziate da problemi che hanno invece una causa urologica locale. In genere già una visita molto attenta di un urologo esperto è in grado di fare chiarezza, la negatività (ovvero non evidente positività) degli accertamenti urologici sposta l'atenzione sulla colonna vertebrale ed ai probelmi ad essa connessi. Purtroppo non esistono accertamenti particolari che possano definire con assoluta precisione questi problemi di origine neurologica, anche la stessa TAC non fornisce evidenze dirette e deve essere quindi opportunamente "interpretata". Anche una congestione od ifiammazione prostatica può raramente causare vaghi dolori alla parte bassa del dorso e questo complica ulteriormente l'interpretazione.E' pur vero che in questo caso dovrebbero coesistere degli inequivocabili disturbi che coinvolgono la funzione urinaria o sessuale. Noi abbiamo la vaga percezione che il suo problema abbia davvero una principale causa ortopedica, ma ovviamente a distanza non è possibile esprimere alcun tipo di giudizio definitivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it