Radio o intervento

Buonasera a tutti, mio padre 65 anni ha un adenocarcinoma acinare Gleasson 9 (5+4) di 1cm prevalentemente in sede preapicale e presenta lievi segni di diffusione oltre la capsula.
Volevo sapere se essendo appena sconfinato oltre capsula conviene anche optare per l'intervento chirurgico o per la radioterapia?
Da RM non risultano metastasi ai linfonodi vescicoli e ossa del bacino.
Mille grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
anche se suo padre e' relativamente giovane,pur non conoscendo il PSA, la terapia per un adenocarcinoma prostatico con Gleason 4+5 , a mio avviso , non è chirurgica ma radioterapica-ormonale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quello che volevo sapere il perchè della radio e non dell'intervento?
Per l'eta?
Per il fatto che seppur di poco ha iniziato a oltrepassare la capsula?
Il psa a dicembre era 10, la RM non ha evidenziato metastasi ossei, cosi cme i linfonodi e vescicole sono intatte.
In termini di tisultati la radio da risultati positivi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non certo per l'età, anzi.IL Gleason è alto, si può operare sino ad un Gleason 7, i risultati di un intervento con un gleason più alto di 7 , non sono radicali.
Riguardo alla RM che non evidenziato nulla a i linfonodi periferici qs vuol dire ben poco in quanto solo un esame istologico può dare certezza ( quando si opera si esegue una linfadenectomia loco.regionale proprio per qs).
La terapia dell'adenocarcinoma prostatico è variabile in funzione della stadiazione e chiaramente dell'età e delle condizioni del paziente e qs per garantire le ligliori aspettative di vita.
Cordialmente