Esami psa sospetti

ho dei valori alterati non ostante l'esplorazione rettale abbia evidenziato :
prostata circa 50x49x54 mm non noduli non dolorabile

PSA TOTALE 5.156 * ng/ml [ <4.000 ] CMIA
-2pPSA 139.79 pg/ml CMIA
PSA LIBERO 2.200 ng/ml MEIA
PSA LIB./PSA TOT. 42.66
[> 20]
[11-20 zona grigia]
[< 11 a rischio]
PROSTATE HEALTH INDEX 144.29 [> 40 a rischio]
[20-40 zona grigia]
[< 20]

E' necessaria una biopsia ??

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa dice esattamente l'ecografia, da lei sicuramente fatta, ma soprattutto cosa dice il suo urologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
Grazie della risposta.

Il tutto è iniziato a settembre 2014 , andavo spesso in bagno anche di notte , ho fatto esame del PSA ( era regolare nel 2010) che ha dato un esito elevato PSA FIA 11,9.
Fatta visita urologica e ecografia addome superiore (Vescica repleta in apparente assenza di calcoli e lesioni Adenoma centrale di circa 38x28X39 mm in parte aggettante in vescica e deformante il collo vescicale) Residuo post minzionale circa 80cc (ma avevo raggiunto il limite della sopportazione bevuto acqua e atteso il medico in ritardo)
Sottoposto a diversi esami e consulti per indice di flogosi senza esiti diagnostici
Cura : Prostamev 2 mesi e Ciproxin ultimi 10 gg poi riperere esami PSA
Esami ripetuti PSA sempre alto
Cambio urologo ( il quale non concorda con quanto prescritto)
Dopo visita rettale che conferma prostata morbida e senza calcificazioni prescrive :
Tampone uretale post massaggio prostatico
Esami delle urine post massaggio
Spermocultura
Dosaggio 2 pro psa e phi fatto a Candiolo Torino
Ecografia trans rettale
Essendo gli altri esami "invasivi" ho fatto per prima cosa gli esami 2propsa e Phi che ho allegato ed ora non so se è il caso di proseguire anche con gli altri esami visti i risultati.
Non capisco il valore del psa libero/psa totale 42 a rischio se < 11 e il PHI 144 a rischio se > 40.
Le sarei grato di un parere su come procedere
Saluti
Gianluca
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il PSA da 11,9 è sceso a 5,1 dopo terapia, con gli altri valori, compreso il rapporto PSA libero/totale, rassicuranti, io seguirei le indicazioni del suo urologo ed aspetterei ad orientarmi verso delle indicazioni più "invasive" continuando sempre a monitorare con il suo specialista di riferimento la situazione che, al momento, mi sembra perfettamente sotto controllo.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Ancora,

Forse ho fatto troppi esami ed in posti diversi sono passato da 11,9 di PSA FIA a 9,72 Antigene prostatico specifico dopo la cura a PSA totale CMIA 5,156 dell'ultimo esame non ho idea se questo valori siano confrontabili o indichino cose diverse li elenco in caso avesse la cortesia di rispondere a questo mio dubbio, i 4 valori evidenziati con (*) sono confrontabili ? visto che antigene prostatico specifico dopo la cura è aumentato da 8,43 a 9,72

Saluti

Data Esame Valore Min Max Dove
02/09/2014 PSA FIA 11,9 ng/ml 0 3 Biella (*)
15/09/2015 Antigene prostatico specifico 8,43 ng/ml 0 4 Torino (*)
15/09/2015 FAP 83 ng/ml 0,4 3,91 Torino

Dopo la cura

21/11/2014 Antigene prostatico specifico 9,72 ng/ml 0 4 Biella (*)

Richiesta secondo urologo interpellato

26/01/2015 PSA Totale CMIA 5,156 ng/ml 0 4 Candiolo (*)
26/01/2015 2pPSA CMIA 139 pg/ml Candiolo
26/01/2015 PSA LIBERO MEIA 2,2 ng/ml Candiolo
26/01/2015 PSA LIB./PSA TOT. 42,66 < 11 Rischio Candiolo
26/01/2015 PROSTATE HEALTH INDEX 144,29 > 40 Rischio Candiolo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

di questa "girandola" di valutazioni ed esami, fatti nei posti più disparati che dice il suo urologo?

Conosce le strutture o i laboratori dove queste indagini sono state eseguite?

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si le conosce le ha viste e mi ha consigliato Candiolo (Centro Tumori) dove a suo parere gli esami 2pPSA e Phi sono fatti correttamente , non ha ancora visto gli ultimi esami che ho ricevuto martedì , quello che non capisco è se questo 2 esami sono confrontabili e sono in diminuzione oppure no

02/09/2014 PSA FIA 11,9 ng/ml 0 3 Biella (*)

26/01/2015 PSA Totale CMIA 5,156 ng/ml 0 4 Candiolo (*)

Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dirlo da questa postazione!

Cosa pensa della struttura biellese, sempre il suo urologo?

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Intende la struttura di ematologia e di urologia ? Non ne ho idea ho visto l'urologo una sola volta .
La prima visita la ho fatta a Novara al cdc era un chek up di prevenzione urologica che era previsto dalla mia assicurazione e ne ho approfittato.
Dopo aver visto che i valori post cura non sono scesi , mi sono rivolto a un urologo locale , il responsabile della struttura di urologia di biella,
Il quale mi ha prescritto la serie di esami che ho citato tra cui quelli fatti a Candiolo.
Ora non so se concludere la serie di esami "fastidiosi" o sentire un secondo parere prima di procedere con gli altri esami.
Per rispondere alla sua domanda , non ho idea di cosa ne pensa della ematologia ma sicuramente ne pensa bene dell'urologia !
Mi ha indirizzato a Candiolo perchè non penso che gli esami di p2psa e phi vengano fatti a Biella,

Ringrazio della sua disponibilità

Gianluca
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il mio consiglio ora è, se ci sono dubbi sulle indicazioni ricevute in diretta, di sentire comunque una terza "campana" sempre in diretta.

Ancora un cordiale saluto..