Ho già preso appuntamento col mio medico di base e intendo prendere appuntamento con un urologo

Salve a tutti

ho 20 anni, e da una settimana e mezza ho una sensazione di fastidio ad entrambi i testicoli, spesso alternata (o uno o l'altro, non contemporaneamente). Ho già preso appuntamento col mio medico di base e intendo prendere appuntamento con un urologo.
I testicoli in certi momenti sembrano essere un po' più grossi o lievemente più piccoli del solito, mantenendo tuttavia dimensioni "medie", a volte più duri a volte meno. Il fastidio non è costante, anzi, mi capita di sentirlo poche volte durante il giorno. Non provo dolore acuto, neanche normale, ripeto è solo un fastidio sopportabilissimo. Non ho dolore nella minzione, nell'erezione e nell'eiaculazione, ne prima ne durante ne dopo. Non avverto senso di pesantezza, calo di libido o altro. Non ho dolori a torace o addome. Vi elenco questi sintomi perché, soprattutto i dolori acuti, sono sintomi di varicocele o peggio di TUMORE, quindi non so che pensare, non so quanto devo preoccuparmi. Ripeto, ho già intenzione di fare tutti i controlli medici necessari, ma volevo anche un vostro consiglio.
Aggiungo infine che da qualche giorno assumo gocce di Uva Ursina, per la cistite (molto presente nella mia famiglia) e i fastidi si sono notevolmente attenuati.
Tuttavia non riesco a non pensare al peggio, gradirei molto la vostra opinione.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
di certo i tumori dell'apparato genitale non passano inosservati e non si manifestano con la sintomatologia da lei riportata. Corretta è la richiesta di una valutazione Urologica e/o andrologica associata eventualmente ad esame ecografico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottor Scalese, in ogni caso aggiornerò questo consulto con i risultati delle varie visite per avere un'ulteriore sicurezza col vostro parere.

A risentirci
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! A presto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottor Scalese

oggi ho avuto una visita col mio medico di base, che mi ha prescritto esame delle urine per cercare infezioni / infiammazioni, e iniziare poi una cura antibiotica. Nel caso dovessero persistere i problemi contatterò in ogni caso un urologo (già oggi il medico mi ha accennato ad un'eventuale ecografia, si vedrà dai risultati dell'esame delle urine).
La ringrazio per la sua cortesia e spero di non doverla più disturbare

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!