Fsh alto e cisti ovariche

Salve sono una ragazza di 30 anni e da poco più di un anno sono alla ricerca di una gravidanza.
Il mese scorso ho fatto, il secondo giorno del ciclo un esame ormonale. Il prelievo ha dato questi risultati
FSH 9,82
AMH 5
TSH 3,302
17 BETA ESTRADIOLO 69
LH 9,95

Aggiungo che soffro di cisti ovariche di liquido che mi si formano su tutte e due le ovaia, curate per 4 anni con la pillola ,ma ora che ho smesso perché stiamo cercando un figlio mi rendo conto che non ho risolto il problema. Al momento del prelievo avevo una ciste di 4.5 cm sul ovaio sinistro e un'altra di 5 cm a destra.Il mio ciclo è a 28 giorni ma dura sempre 2 giorni con flusso normale.
La mia domanda è
La presenza delle cisti puo avere influito sui risultati dell’esame ?
C’è un aiuto farmacologico che mi potrebbe aiutare ? Ho fatto anche l'esame delle tube che risultano aperte.
Potrei sperare in una gravidanza per via naturale ?
Vi ringrazio e mi scuso per le tante domande, ma sono seriamente preoccupata per il risultato alto dell FSH
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In verita il valore dell'AMH é buono, questo é l'indicatore più attendibile della riserva ovarica. L'FSH puo cambiare da un mese all'altro, le consiglio di ripeterlo. Credo che le cisti non abbiano influito molto su questo risultato perché il valore dell'estradiolo é regolare. Il concepimento naturale é possibile, ma consiglio al suo partner di eseguire un esame del liquido seminale. Se cerca la gravidanza da 1 anno, puo essere utile un aiuto medico (inizialmente inseminazioni intrauterine con induzione dell'ovulazione).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua preziosa risposta.
Mio marito ha già effettuato lo spermiogramma ed i risultati sono nella norma.
Se posso permettermi, vorrei chiedere se esiste una terapia per mandare via queste cisti..temo che possano essere d'ostacolo al concepimento.
Il mio gine ha detto che sono cisti follicolari.Ma non si riassorbono . Ho provato anche antibiotico, le cisti sono regredite solo di 1 cm ,ma non spariscono.
Grazie ancora !