Progesterone basso

Buongiorno,

io e mio marito abbiamo 31 anni e da 5 mesi proviamo a concepire, ma senza successo.

Sono stata dal mio ginecologo per visita annuale e pensando che non ovulassi tutti i mesi, ha voluto farmi fare esame monitoraggio progesterone, al 20° giorno dopo il ciclo e al 22° giorno.

valori di riferimento donna adulta:
-fase follicolare 0,15- 1,40 NG/ML
-fase luteinica: 3,34- 25,56 NG/ML
-lutea centrale 4,44-28,03 NG/ML

Questi i risultati:
20°gg: 16,80
22°gg: 11,20

Il medico dice che essendo valori superiori a 10, ho ovulato sicuramente, ma il valore del progesterone al 22°gg è basso, perchè dovrebbe aumentare, anzichè diminuire.
C'è da dire che io soffro da 3 anni, dopo aver interrotto cerotto Evra contraccettivo, di spotting premestruale e questo potrebbe già essere indicativo di un deficit di progesterone.

Il ginecologo mi ha prescritto dal 16 al 28 gg delle pasticche integrative di Progesterone: progeffik 100.

Lui mi ha detto di non preoccuparmi, ma secondo voi, lo devo fare? Il progesterone è così basso? Potrebbe essere questo il problema del mancato concepimento? Sarebbe il caso di fare anche altre analisi?

Grazie per una risposta.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
A mio avviso il valore del progesterone é regolare, dopo un picco in 20a giornata il valore scende. Il valore in 20a giornata indica una regolare ovulazione. Con l'ecografia transvaginale suggerirei di studiare se patologie della cavitá uterina possono causare lo spotting, potrebbe anche essere utile eseguire un'isteroscopia diagnostica. Penso che la supplementazione con progesterone non possa nuocere, non sono comunque convinto che sia necessaria. Cerca la gravidanza da pochi mesi, se non ci sono particolari fattori di rischio (es precedente malattia infiammatoria pelvica, patologie testicolari) penso che non abbia indicazione ad eseguire ulteriori esami in questo momento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo riscontro!

Soffro di spotting premestruale da 3 anni ormai e ho sempre cercato di scoprire le cause con vari ginecologi.

Ho fatto esami ormonali che sono risultati essere nella norma, ho fatto ecografie transvaginali ed anche in questo caso nessun problema.. Mi hanno sempre detto che poteva capitare e di non preoccuparmi.

Adesso viene fuori che la mia fase luteale è corta e questo potrebbe compromettere il concepimento. Dico io: non potevano aiutarmi prima?

Comunque lei pensa che non sia necessario eseguire altri esami ormonali? Il progesterone, quindi non è così basso da poter compromettere l'annidamento dell'eventuale ovulo fecondato nell'utero?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

riscrivo perchè mi è successa una cosa strana che mi preoccupa.

E' il 3° mese che assumo il progesterone dal 16° gg del ciclo.

Oggi sono al 25° e nonostante regolare assunzione di progesterone, mi è arrivato il ciclo. Mi devo preoccupare? Come è possibile? Devo sospendere il progesterone?

Grazie mille per un riscontro.

C.