Ovulazione e progesterone

Gent.le Dottore,

dopo 7 anni di assunzione della pillola anticoncezionale ho deciso di interromperla per cercare una gravidanza.
Ho avuto il ciclo (indotto dalla pillola) l'11 dicembre e successivamente, dopo 35 giorni, un nuovo ciclo in data 15 gennaio.
Il giorno 28 gennaio ho effettuato una visita specialistica, durante la quale il ginecologo mi ha confermato tramite ecografica transvaginale di essere in procinto di ovulare (due follicoli maturi).
Mi ha poi prescritto dosaggi di beta estradiolo da effettuarsi il giorno previsto dell'ovulazione (29 gennaio) e progesterone al 2 po - 4 po.

BETA ESTRADIOLO 53
Follicolare : 12.5 - 166
Fase ovulatoria: 85.8 - 498
Fase luteale: 43.8 - 211
Post menopausa: < 54.7

PROGESTERONE 2 PO 0.34
PROGESTERONE 4 PO 0.31
Fase follicolare: 0.2 - 1.5
Fase ovulatoria: 0.8 - 3.0
Fase luteale: 1.7 - 27.0
Menopausa: 0.1 - 0.8

I valori non sembrano evidenziare ovulazione avvenuta o mi sbaglio?
In particolare il progesterone estremamente basso.
E' possibile stabilire se l'ovulazione è avvenuta in ritardo rispetto a quanto previsto o se non è proprio avvenuta?

Vorrei acquistare il computer persona per monitorare l'ovulazione, potrebbe, a suo avviso, essere utile nel mio caso?

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il valori del progesterone sono bassi, quindi l'ovulazione non è ancora avvenuta. Può darsi che avvenga in ritardo. Oppure che questo mese non si verifichi.
Riguardo al computer per l'ovulazione. Può essere utile per capire all'incirca quando e se avviene l'ovulazione.
Invece no ci da ragione del perché si verificano irregolarità mestruali

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Gentili,

la ringrazio per la risposta.
Credo che l'ovulazione non sia proprio avvenuta in quanto il 9 febbraio ho avuto il ciclo, troppo presto per un'ovulazione tardiva.

Cosa mi consiglia di fare per verificare se la mancata ovulazione è occasionale o si tratta di un problema cronico?
E' una patologia risolvibile?

Grazie,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dopo la pillola è possibile avere un periodo di irregolarità mestruali dovuto.
Il distubo è transitorio e reversibile.
Le consiglierei di attendere qulache mese il ritorno di mestruazioni regolari.Sempre che nel frattempo non intervenga una gravidanza peraltro, mi sembra, desiderata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Gentili,

ho consegnato gli esami al mio ginecologo che mi ha confermato che non c'è stata ovulazione.
Visto che stiamo cercando una gravidanza, mi ha prescritto Clomid dal giorno 5 al giorno 10 del ciclo con monitoraggi ecografici da fissare all'arrivo delle prossime mestruazioni.

Vorrei però chiederle un chiarimento, beninteso che ne parlerò ovviamente anche con il mio ginecologo alla prossima visita.

Anche in occasione della prima visita erano stati rilevati due follicoli maturi che però non sono scoppiati come evidenziato dagli esami ormonali.

Assumento Clomid, si è certi che i follicoli scoppino? O è necessario associare poi delle iniezioni come mi sembra di aver capito informandomi un po'?

O meglio, il Clomid assunto da solo può comunque portare ad un'ovulazione o per accertarsi che il follicolo scoppi deve essere per forza associato ad ulteriori farmici?

La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dopo una terapia estroprogestinica l'ovulazione in genere avviene spontaneamente.
L'uso del clomid come terapia di stimolo per l'ovaio, sopratutto per chi cerca una gravidanza, è corretta: la sua azione determina uno stimolo fisiologico degli ormoni ipofisari sull'ovaio .
Tale terapia porta alla maturazione di un follicolo e a una conseguente ovulazione senza necessitare di ulteriori interventi aggiuntivi.