Dolori basso ventre

Buingiorno dottori, sono una ragazza di 28 anni e ho un compagno che è via tutta settimana per lavoro. I rapporti che abbiamo quindi si riducono a una volta a settimana quando lui appunto rientra dal lavoro. Ieri sera durante il rapporto ho avvertito un dolore al basso ventre con conseguente tensione appunto di quella zona. Il dolore era molto forte e mi è durato per circa una mezz'ora abbondante anche una volta finito il rapporto, poi è andato via via attenuandosi fino a che mi sono addormentata. Questa mattina avverto ancora fastidio e quando mi siedo o mi alzo ho qualche fitta. Il dolore potrebbe essere paragonato a quello del ciclo forse un po' più intenso. Sono nei giorni dell'ovulazione quindi ho pensato che poteva essere anche questa la causa dei dolori però visto che sono una persona abbastanza ansiosa mi sono preoccupata, anche perché non mi era mai capitato prima.
Come mi devo comportare? Devo fare una visita ginecologica per escludere problemi più seri? Premetto che sono andata a maggio 2014 a fare pap test e visita con ecografia interna ed è risultato tutto nella norma. Aggiungo anche che ho un ciclo molto regolare e abbastanza doloroso.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere legate o ad una infezione delle basse vie urinarie (cistite? uretrite?) o come giustamente afferma , ad un periodo periovulatorio che comunque porta ad una congestione pelvica associata ad una irritazione peritoneale da scoppio del follicolo.
Conviene eseguire una urinocoltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI