Causa mestruazioni abbondanti?

Gent. Dottori
Dopo 14 anni di analisi, ecografie e visite(e mi chiedo davvero con che accuratezza mi hanno visitato)per capire da cosa deriva il mio ciclo abbondante(arrivato troppo presto non avevo ancora compiuto 10 anni)e due anni alla ricerca della causa dei dolori durante i rapporti, mi sono stati diagnosticati: un ovaio policistico(o micropolicistico non son sicura, ho ricevuto troppe informazioni in poco tempo), un'ectopia e e un "difetto" di costituzione della vagina(ma mi sa che questa è la causa del dolore ai rapporti). mi è stato detto che molto probabilmente è dovuto al fatto che sono nata prematura e c'è stato un piccolo problema nello sviluppo.
Vorrei sapere da quale di queste cose può derivare il ciclo abbondante, visto che l'ectopia è congenita(ma non mi provoca fastidi a parte nel pap test)e forse lo è l'ovaio mal funzionante(che però non ho capito se ci sono nata con questa patologia o è sorta nel corso degli anni)?
Quali sono più o meno i tempi per effettuare le varie analisi per definire una cura?

Per ora mi è stato prescritto solo un tampone per eliminare qualche infezione(visto che tra il difetto genitale e l'ectopia sono più propensa a contrarre infezioni).sono preocupata non tanto per i problemi in se(anzi sono finalmente ci sono delle risposte alle mie continue ricerche)ma è un problema più di gestione del tutto: tra poco inizierò a lavorare (essendo un soggetto ansioso ed essendo il mio primo lavoro sono già molto sotto stress) e mi è stato detto di sospendere la pillola che uso ora per effettuare dei controlli ormonali. avendo il ciclo irregolare e abbondante(anche se ho le ovaie silenti da molti anni di pillola(sbagliata)non so come reagirà il mio corpo: avrò poco ciclo?sballerà? o avrò subito perdite abbondanti?

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo dal primo punto l'ECTROPION CONGENITO riconosce soltanto una causa e cioè l'azione ormonale della madre durante la sua vita intrauterina , non sempre accade , ma può verifcarsi , e in questi casi il sanguinamento si verifica quasi sempre dopo un rapporto vaginale.
L'ovaio multifollicolare (da non confondere con l'ovaio policistico parte integrante di una SINDROME) può avere una certa influenza , perchè spesso la donna in questi casi non ovula e quindi non si produce PROGESTERONE .
Io le proporrei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per la valutazione della cavità uterina e quindi inquadrarla dal punto di vista diagnostico , ma nel frattempo le proporrei l'assunzione della pillola (scopo terapeutico) per la riduzione dei flussi mestruali e per la sua normalizzazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta.

per la cosiddetta "piaghetta" è stata definita come ectopia e che l'ho da sempre. non ho mai avuto perdite durante i pochi rapporti che ho avuto.però vabbè sapere se c'è l'ho da sempre o meno è relativo, so per certo che c'è ora. era per avere un quadro completo della situazione.
come ha detto lei il ginecologo mi ha detto che l'ovaio non ovula(magari mi ha detto ovaio polifollicolare e io ho capito male).l'altro, sebbene non si trovava durante l'ecografia, è sano.
per quanto riguardo l'esame da lei proposto, può essere che me lo facciano fare(in una visita ho già ricevuto troppe informazioni). stavo leggendo che serve fare prima di questo esame un tampone vaginale(che ho appena fatto), un'ecografia transvaginale(fatta settimana scorsa)e le analisi del sangue(che farò a breve sotto l'indicazione del ginecologo).può essere che queste indicazioni servano per fare questo esame.
Per quanto riguarda la terapia, mi è stato detto che dovrò utilizzare la pillola, ma bisogna indagare sul livello adeguato ormoni da somministrarmi(quella che uso non va bene). per ora mi è stato detto di sospenderla per fare gli esami necessari.
alla fine di tutto dovrò risolvere il "difetto" a livello genitale.
almeno per gli esami ormonali per capire quale pillola assumere secondo lei ci vorrà molto tempo?