Ritardo ciclo irregolare e test negativo

Salve avrei bisogno di un parere in merito a questa situazione. Ho 22 anni e ho un ciclo piuttosto irregolare che molte volte in passato ritardava di 1 settimana (una volta è saltato un mese in estate). Tuttavia negli ultimi 4-5 mesi si era "regolarizzato" tra i 32-35 gg. Ora se considero la media degli ultimi cicli "regolari" ho un ritardo tra i 4-6 gg. Ho fatto il test dopo 4-6 gg di ritardo e dopo 15gg dal rapporto a "rischio" ed è uscito negativo. Vorrei sapere se posso stare tranquilla e se il risultato è attendibile. Premetto che non ho i sintomi di gravidanza tipo nausea, vomito, stanchezza ecc.. sono solo molto nervosa, alterno sbalzi d'umore, ho più voglia di muovermi (stranamente perché di solito sono pigra) e piccoli dolori al basso ventre. Possono rientrare nei sintomi premestruali?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., i sintomi descritti sembrerebbero proprio i classici sintomi premestruali. La negatività del test farebbe escludere una gravidanza. Purtroppo l'ansia legata al ritardo crea un circolo vizioso per cui peggiora la situazione, favorendo un ulteriore ritardo. Cosa fare in questi casi?Prenotare una visita ginecologica. Questo alleggerisce la tensione e spesso facilita l'arrivo delle mestruazioni. Nei nostri ambulatori è tutto uno spostare gli appuntamenti per problematiche di questo tipo, povere segretarie! Se il ciclo si presenta come è altamente probabile, la visita è consigliabile lo stesso perché bisogna affrontare seriamente il problema contraccezione se, come mi sembra di capire, la gravidanza non è al momento desiderata. Altrimenti si rischia ogni mese di vivere con ansia ogni eventuale ritardo mestruale. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli